A marzo il mondo si tinge di verde per festeggiare San Patrizio. Dal Colosseo alla torre di Pisa passando dal Cristo Redentore di Rio al grattacielo Burj al Arab di Dubai, tutti saranno illuminati da fasci di luce di smeraldo per festeggiare, martedì prossimo, il patrono d'Irlanda.
È il "Global Greening", l'evento lanciato dal Turismo Irlandese sei anni fa e che fino a ora ha coinvolto una settantina di monumenti in tutto il mondo.
Sarà forse per l'antica tradizione irlandese all'emigrazione che ha creato comunità in tutto il mondo. O per il talento del tutto celtico di sapere suscitare simpatia a tutte le latitudini. Ma di certo si tratta di un successo clamoroso e ormai consolidato per l'Irlanda e per il suo santo protettore.
San Patrizio nella città di Armagh
Nato nel 385 con il nome di Maewyin Succat – scelse più tardi il nome latino Patrizio – il vescovo e missionario ebbe una vita avventurosa: rapito dai pirati e venduto come schiavo a 16 anni al re pagano dell'Irlanda del Nord riuscì a fuggire, ritornò al cristianesimo e in Francia fu nominato vescovo. Fu Papa Celestino I, poi, a incaricarlo di evangelizzare l'isola dove morì nel 461, il 17 marzo, giorno in cui cade la sua festa.
La figura del santo è particolarmente legata a una città dell'Irlanda del Nord: Armagh, attuale capitale ecclesiastica dell'isola. Fu qui che l'evangelizzatore diede vita alla sua missione cristiana e fondò la sua prima chiesa.
Ad Armagh i festeggiamenti iniziano giovedì 12 marzo e finiscono martedì 17. Il programma è fitto e prevede appuntamenti culturali, spettacoli circensi e poi performance della jazzista Mary Coughlan e concerti degli Stockton's Wing, band tradizionale irlandese.
La musica e la birra in Irlanda sono sempre protagoniste e non possono mancare nemmeno in questi giorni di festa. Fino al 17 i bar e i ristoranti di Armagh diventeranno location del "Session Trail" che porterà una maratona di musica tradizionale, eventi dedicati alle famiglie e musica dal vivo. Il sabato tocca ai musicisti all'"Annual Busking Competition", concorso annuale di musica di strada.
Sempre sabato appuntamento al vicino sito archeologico di Navan Fort, antica e leggendaria sede dei Re dell'Ulster. Qui nel centro visitatori è previsto uno spettacolo sulla vita del santo.
Il 17, festa di San Patrizio, spazio a una processione carnevalesca fatta di carri colorati, bande musicali, celebrazioni tradizionali e musica folk-rock celtica.
Chi decide di includere nel suo prossimo viaggio in Irlanda una tappa ad Armagh, al di là dei festeggiamenti di san Patrizio, non può mancare una visita alle due cattedrali dedicate al santo.
La prima è la Saint Patrick's Church of Ireland Cathedral che sorge sul luogo in cui il santo costruì la sua Great Church nel 445 d.C. L'edificio attuale risale al 1268 ed è stato ristrutturato nel 1834. La chiesa custodisce una croce celtica del'XI secolo e sculture dall'età del ferro all'età contemporanea. Il re d'Irlanda Brian Boru riposa in questa terra dal 1014.
Proprio di fronte a questa cattedrale, su una collinetta, si trova la Saint Patrick's Catholic Cathedral, costruita sul luogo dove San Patrizio portò un cerbiatto salvato da una battuta di caccia. La cattedrale fu iniziata, naturalmente, il 17 marzo 1840 e finita nel 1904.
Per i devoti o curiosi di San Patrizio deviazione poi nella vicina Downpatrick, per una visita al luogo di sepoltura del Santo.
Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
12 marzo 2015
San Patrizio, il mondo diventa green. Tutte le informazioni
Belfast, tra pub storici e nuove gallerie d'arte
Menhir e fortezze: storia millenaria d'Irlanda
© Riproduzione riservata