Viaggi24

Merano, primavera nei Giardini di Sissi

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Merano, primavera nei Giardini di Sissi

  • – di Francesca Pace

Con l'arrivo della bella stagione, Merano si avvolge di nuovi colori e delicati profumi. Parchi, giardini e sentieri lungo il Passirio sono pronti a sbocciare e a far rivivere tutto il fascino di questa storica città giardino. A inaugurare la primavera saranno i famosi giardini di Castel Trauttmansdorff, noti anche come Giardini di Sissi, che il 1° aprile riaprono i cancelli, per sorprendere e a stupire, come ogni anno, i loro visitatori, tra fioriture e tanti eventi.

Guarda la gallery

I famosi giardini daranno spettacolo con la fioritura di oltre 350.000 bulbi che inonderanno l'atmosfera di intensi profumi e colori. I primi a fiorire saranno i narcisi e i tulipani, che daranno il benvenuto ai visitatori nel periodo pasquale. Subito dopo sarà la volta di anemoni, giacinti, ranuncoli, English bluebell, rododendri e peonie che coloreranno ogni angolo e aiuola dei giardini con mille tonalità. Una tavolozza dalle tonalità sempre diverse che anticipa, a maggio, l'arrivo della regina del parco botanico meranese, la rosa, che sboccia elegante nel Giardino dei Sensi, creando un'atmosfera seducente, che ammalia e incanta con il profumo.
Situati a 2 chilometri dal centro di Merano, i giardini si aprono in un anfiteatro naturale che riunisce paesaggi esotici e mediterranei circondati dalle montagne altoatesine. Uno scenario fiabesco che, già nell'Ottocento, aveva conquistato e incantato la Principessa Sissi, la famosa imperatrice d'Austria, che scelse Castel Trauttmansdorff come dimora ideale durante i suoi soggiorni di cura e relax a Merano. Grazie alla sua presenza, la città divenne meta rinomata a livello internazionale e a lei sono dedicati alcuni scorci del parco e il Sentiero di Sissi, una bella passeggiata che collega il centro di Merano ai giardini.

Oltre alla fioritura, i giardini di Castel Trauttmansdorff saranno anche protagonisti di diversi eventi che animeranno il Festival della Primavera meranese, dal 28 marzo al 15 maggio. Ad esempio, in occasione della manifestazione artistica Merano Nature Art, il Laghetto delle Ninfee sarà il luogo dove l'artista giapponese Ichi Ikeda ambienterà la sua installazione Water Blooming, il cui tema sarà l'acqua e le piante acquatiche, per richiamare l'attenzione mondiale sulla conservazione delle risorse idriche quali fonti di vita.
I Giardini di Sissi sono anche un luogo ideale dove trascorrere una giornata in famiglia in compagnia dei più piccoli. Tra passeggiate multisensoriali alla scoperta di piante da tutto il mondo, alla voliera di pappagalli fino al Regno Sotterraneo delle Piante, un emozionante percorso di 200 metri scavato nella roccia. Una giornata particolare, poi sarà quella del 17 maggio in cui saranno organizzati giochi, animazioni e divertimento alla scoperta del parco con passeggiate tra alberi di agrumi in fioritura e in boschi incantati, e tante attività didattiche di bricolage, trucchi e giochi per bambini.

Infine, tra gli appuntamenti più attesi, il brunch domenicale Colazione da Sissi e i grandi concerti della rassegna World Music Festival, con la partecipazione di artisti di fama internazionale, diventati un "classico" dei Giardini di Castel Trauttmansdorff.

24 marzo 2015

Merano, primavera nei Giardini di Sissi. Tutte le informazioni

Weekend slow a Merano

© Riproduzione riservata