Viaggi24

Italia, la vacanza è sempre più green

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Italia, la vacanza è sempre più green

  • – di Francesca Pace

Il bisogno di stare in mezzo alla natura, il piacere di mangiare specialità locali preparate con ingredienti a km 0 e la maggiore attenzione per l'ambiente. Gli italiani si dimostrano sempre più attenti alla "salute" del Pianeta e alla qualità della vita. Anche in vacanza. E, sempre più spesso, scelgono strutture eco-friendly rispettose di questi princìpi. E' quanto è emerso da un'indagine condotta da TripAdvisor che lo scorso anno ha lanciato in Europa, in collaborazione con Legambiente Turismo e altri partner del settore, il programma EcoLeader per pianificare viaggi in chiave eco-sostenibile. Anche il Bel Paese si sta dimostrando sempre più sensibile a questa tendenza e aumentano le strutture green italiane. Ecco quali sono le migliori, votate dalla community del più grande sito di viaggi.

Guarda la gallery

Tra le strutture più apprezzate, il primo posto se lo è aggiudicato il B&B Cancabaia a Lesignano de' Bagni, in provincia di Parma, ricavato in un'antica corte risalente al 1600.
Una regione che si sta dimostrando molto attenta alla qualità dell'ambiente è, poi, la Toscana presente nella classifica con ben 5 strutture su dieci. Si tratta dell'Agriturismo Podere Casella, a Castiglione d'Orcia (SI), immerso nel verde del bosco accanto a uliveti e vigneti. Nella zona di Firenze, sono stati molto apprezzati il Lebbiano Residence, a Scandicci, un bioresort a 7 km dalla città, e il Casignano B&B, a Bagno a Ripoli, ricavato in una antica colonica della metà del '700 e immersa nella natura incontaminata del Chianti fiorentino. Infine, in provincia di Grosseto, si trovano il Valdonica Winery & Vineyard Residence, a Sassofortino, che offre ospitalità e ottimo vino di propria produzione tra le colline maremmane, e l'Agriturismo Biologico in Toscana Sant'Egle, a Sorano, ricavato da un'antica Dogana del 1600 dove, oltre all'ospitalità, offre prodotti coltivati con il metodo biologico sinergico.

Spostandosi più a sud, si trovano due strutture ideali per una vacanza green in Puglia. Si tratta del Callistos Hotel, a Tricase (LE), un luogo moderno ed elegante in una delle cittadine più vivaci del Salento, e il B&B Rotta per Tavolara, a Porto San Paolo (OT), situato vicino all'imbarco per l'isola dove passare una giornata nella natura.
Per una vacanza all'insegna dell'archeologia, a Pompei (NA) si trova il B&B Eco, un appartamento ristrutturato secondo i criteri della sostenibilità ed è situato nel centro storico a 5 minuti dagli scavi. Infine, nell'entroterra abruzzese, a Pescocostanzo (AQ), si trova il Piccolo Albergo La Rua, circondato dalla tranquillità della natura ideale per il relax e il benessere dove scoprire tante testimonianze storiche e culturali.

4 maggio 2015

Vacanze sull'acqua, tendenza houseboat

Case vacanza, un mulino per la notte

Le 10 spiagge più belle d'Italia

© Riproduzione riservata