Viaggi24

Philadelphia Museum of Art, un notevole tempio di cultura pittorica

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Philadelphia Museum of Art, un notevole tempio di cultura pittorica

Ph di Philadelphia Convention & Visitors Bureau - Italy and Spain
Ph di Philadelphia Convention & Visitors Bureau - Italy and Spain


Chi ha avuto l'opportunità di apprezzare, quindi ascoltare, il video musicale Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen sarà stato rapito dai frammenti della città ripresi durante il camminamento del Boss: city hall filmata dall'alto, l'underground profondo e poetico di South Philly, fino alla conclusiva scena poetica nei pressi del porto che con le sue luci notturne, fantasmatiche, illumina il fiume Delaware. Philadelphia è però anche custode di un significativo tempio dove la cultura pittorica si manifesta nelle sue molteplici declinazioni: il Philadelphia Museum of Art.

Sorge sull'eminente collina Faire Mount. L'edificio imperioso è di stile neo-greco nato grazie all'architetto Horace Trumbauer. La facciata ha composizione di dolomite, e il frontone ritrae eventi di matrice greco-mitologica mentre ai lati estremi campeggiano due grifoni. La struttura ospita nel suo cuore oltre 200 mila opere d'arte rappresentando dunque uno dei più significativi musei (il terzo), degli Stati Uniti d'America.

Il Philadelphia Museum of Art vanta, infatti, nelle sue gallerie opere di pittori di fatta e valore significativo, eccone alcuni: Paul Cézanne (tra i numerosi lavori presenti: Mont Sainte-Victorie); Edward Hopper (tra i numerosi lavori: la suggestiva e desolata Corn hill, o la duale malinconia del suo Don Quixote); Henri Matisse, Claude Monet, Rembrandt (tra i numerosi lavori: Ritratto di un gentiluomo); citando, infine, Andrew Wyeth e la fotografia sublime di Paul Strand.
Tuttavia il museo è anche vivace muscolo di eventi e mostre, l'ultima delle quali ha come oggetto la scoperta degli Impressionisti nella persona dell'imprenditore visionario Paul Durand-Ruel il quale sostenne la corrente medesima e i suoi pittori chiave.
Interessante e importante mostra che avrà inizio dal 24 giugno sino al 13 settembre.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito web del museo:http://www.philamuseum.org/exhibitions/upcoming.html

Per scoprire invece delle opportunità che offre Philadelphia, consiglio di consultare l'esaustivo e ben strutturato portale web: http://www.discoverphl.com/international/it/

01 giugno 2015

© Riproduzione riservata