Viaggi24

Quando le serie tv ispirano il viaggio

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Quando le serie tv ispirano il viaggio

Woody Hibbard-New Mexico Sunset
Woody Hibbard-New Mexico Sunset

Le serie tv stanno rappresentando una nuova forma di letteratura. Sono ormai costruite, alcune, come se seguissero la trama di un romanzo, secondo capitoli (stagioni), e avvoltolate da una precisa scelta descrittiva fatta, però, di ambientazioni precipue, selezionate, dentro metropoli o città sperdute prima misconosciute, ora fascinose grazie a un'imponente e qualitativa costruzione scenografica.

Ecco allora una esigua rassegna di alcune letterarie serie tv, insieme ai luoghi reali dove potersi recare.

Six feet under: la città dove è ambientata è una Los Angeles malinconica e inquieta; per la precisione North Hollywood dove troviamo la gotica casa vittoriana nella quale vivevano i due fratelli Fisher (i due giovani becchini) della serie tv.

Inoltre, le attrazioni artistiche presenti in zona sono: Academy of Television Arts & Sciences, e al confine con Hollywood, gli Universal Studios.

http://www.discoverlosangeles.com/

True detective (prima stagione): Rust e Marty, i due detective, sono i protagonisti: l'uno di filosofica e oscura profondità, l'altro di bonaria e materica introspezione. La Louisiana è padrona della cupa scenografia scelta da Nic Pizzolatto.

Terra quest'ultima dove sono innestati: il voodoo, la magia, il folclore sciamanico, l'arte tenebrosa, le paludi profonde, la religione nelle sue diverse declinazioni immaginarie, e di categoria; e poi il Mississipi che sfocia surreale in uno Stato con la sua origine storica di matrice francese.

Sono pertanto da visitare tali territori dello Stato statunitense, senza dimenticare New Orleans e il suo Quartiere francese che ha animazione costante di persone e jazz… Senza notti quale supposto limite giornaliero.
http://www.louisianatravel.com/

Breaking Bad: la trasformazione di Walter White e Jesse Pinkman accade in quel di Albuquerque, nel Nuovo Messico.

Dentro il deserto Chihuahua dove la notte stellata predomina nel silenzio, mentre la città sillaba di luci al neon. O attraverso la stessa zona underground di Albuquerque attorniata dall'altopiano del Colorado. La sensazione è quella di introdursi nelle maschere di Walter o Jesse, percorrendo le ampie strade della città e immettendosi nel deserto in cerca di una fuga simulata tipica di un episodio della serie tv.

Ad Albuquerque inoltre si organizzano tour creati specificamente perché si ricalchino i posti cruciali della serie tv.
http://www.visitalbuquerque.org/albuquerque/film-tourism/breaking-bad/

Tuttavia, chi non può raggiungere queste mete americane può ascoltare, nella pace solitudinale del proprio percorso, in macchina o meno, i racconti di viaggio, di luoghi fuori dal circuito tradizionale(che sembrano seguire le fondamenta immaginifiche delle serie tv), di Globetrotter24 programma condotto da Annarita D'Ambrosio e Valeria De Rosa di Radio24 in onda da sabato 4 luglio, ore 16:00, fino ad agosto.

3 luglio 2015

© Riproduzione riservata