Viaggi24

Dresda, arte contemporanea sull'Elba. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Dresda, arte contemporanea sull'Elba. Parte II

Altro simbolo cittadino, vicino allo Zwingler, è la chiesa Frauenkirche. La storia della chiesa si lega profondamente a Dresda. Costruita nel ‘700 la chiesa è stata l'edificio protestate più grande della Germania. Durante i bombardamenti della seconda guerra mondiale viene completamente distrutta ma i suoi resti vengono conservati. Caduto il Muro nasce l'idea di ricostruirla con fondi di diversi donatori. La chiesa Frauenkirche viene riconsacrata nel 2005 e oggi è il simbolo della riconciliazione e della riunificazione tedesca.

Importantissimo anche il Teatro dell'Opera, il Semperoper. Costruito attorno alla metà dell'Ottocento fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti del ‘45. Ristrutturato dal governo comunista ha riaperto nel 1985. Il Semperoper è stato palcoscenico della cultura tedesca. Qui hanno messo in scena le loro opere, tra gli altri, Richard Strauss e Richard Wagner.

GUARDA LA GALLERY

Estate tra i locali di Neustadt
L'estate di Dresda, oltre all'arte, prevede serate tra i locali ad ascoltare musica e bere un bicchiere con gli amici.
La maggior parte dei locali si trova nel quartiere di Neustadt, frequentato da ragazzi e turisti. Per chi ama la musica live l'indirizzo di riferimento è il Blue Note (Görlitzer Str. 2B), jazz bar con una grande collezione di whisky.

Altro punto di incontro per gli amanti dell'arte è il "Kunsthof" (cortile degli artisti in Görlitzer Str. 21-25), un porticato di cinque cortili progettati con temi specifici che ospitano ristoranti, caffetterie, gallerie e negozi. Questo progetto è nato dalla volontà di rivitalizzare vecchi cortili degradati e creare nuovi spazi di vita, lavoro e piacere.

INFORMAZIONI
Per info vai ai siti: sassoniaturismo.it e sassoniaturismo-blog.it

TORNA ALLA PRIMA PARTE DELL'ARTICOLO

Dresda, arte contemporanea sull'Elba

Hotel a Berlino: notti trasformiste

Francoforte, nuova meta dello shopping

© Riproduzione riservata