Viaggi24

In viaggio con tre film visionari

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

In viaggio con tre film visionari

Scena tratta da My own private Idaho- immagine Flickr
Scena tratta da My own private Idaho- immagine Flickr

Ci sono alcuni film che hanno, nel tempo, avuto la fortuna di diventare fenomeni di culto. Sono stati sviscerati nella loro completezza: dall'abbigliamento dei protagonisti, agli oggetti sui set.
Venerate e studiate sino al loro più piccolo elemento strutturale, le location invece si sono trasformate nella sacrale destinazione turistica da parte degli appassionati. Dalla Los Angeles di Donnie Darko fino alla Londra di Stanley Kubrick dove cammina inquieto e angustiato Bill Harford.

Senza dimenticare, nell'analisi immaginifica, le lunghe strade battute da River Phoenix nell'onirico My own private Idaho (in Italia battezzato: "Belli e dannati"), che ricorda la visionarietà di alcune delle ultime opere di Jack Kerouac.

Donnie Darko
Il film ha introdotto nella cinematografia moderna un peculiare concetto filosofico di inquietudine e incubo.
La pellicola ha diversamente applicato le teorie dello spazio-tempo agli avvenimenti di una storia che ha però come protagonista un teen-ager, Donald Darko, in grado di sviscerare la realtà nel suo incubo profondo e abbattere il Tempo grazie all'aiuto di un surreale uomo vestito da coniglio, Frank. "Un coniglio" che proviene dal passato.

L'aura delle scenografie è malinconica, quasi di un altro mondo.

La scena iniziale in cui Donnie si sveglia in seguito ad uno dei suoi attacchi sonnambolici è stata filmata presso la Angeles Crest Highway; così come la veduta della valle dove le nuvole grigie orbitano segnando un tunnel che si divarica per via di un passaggio temporale.

La casa di Donnie, sulla quale piomba dal cielo il motore di un aereo, e dove un wormhole scaturisce dalla pancia di Donnie, è ubicata al 4225 Country Club Drive, Long Beach, sempre a Los Angeles.

Infine, la Middlesex High school frequentata dal protagonista (luogo cruciale dove avviene il bacio di intima comprensione tra Donnie e Gretchen), è la Loyola High School, sita in Venice Boulevard.

Per una mappa approfondita dei luoghi che possono visitarsi:
http://www.donniedarko.org.uk/locations/

https://www.youtube.com/watch?v=tOy69VOsePQ

My own private Idaho
La lunga strada che percorre in moto Mike Waters (impersonato dal compianto River Phoenix), insieme a Scott Favor (Keanu Reeves) per raggiungere il fratello del primo, è la Route 216, nei pressi di Maupin, Oregon.
La stessa strada dove Mike, narcolettico, si addormenta al centro dell'asfalto e sogna della madre e di case volanti (ovvero le case rosse dal tetto spiovente che si ritrovano nei campi ai lati della carreggiata); oppure spia l'orizzonte il quale è occupato a sinistra del Mont Hood che si rimpicciolisce grazie alla maestria del regista Gus Van Sant.

Per ricadere nelle ambientazioni oniriche della pellicola, ecco i luoghi da visitare in Oregon, Stati Uniti d'America:
http://www.discoveramerica.com/usa/states/oregon.aspx

http://movie-tourist.blogspot.it/2012/10/my-own-private-idaho-1991.html

Eyes Wide Shut

Il dottor Bill Harford (l'attore è Tom Cruise) cammina nella notte sopraffatto da un malessere animico che il racconto della moglie gli ha installato.

Le strade, durante le scene del film di Stanley Kubrick, sono avvolte da un clima esoterico, e sono sottoposte nel film (durante talune scene), all'inquietante melodia del pianoforte, e alle luci al neon singhiozzanti.
Bill Harford incontrerà, indagando nottetempo del suo dolore (così contestualmente dichiarandosi autore di atti di perdizione), persone e luoghi invasi da un'atmosfera angosciosa.

La città dove si muove Bill Harford è prevalentemente una Londra abbellita "in stile" New York.

Gli interni del "Sonata Cafe" dove Bill incontra l'amico pianista Nick Nightingale che gli suggerisce la famosa parola d'ordine d'ingresso ("Fidelio") alla macabra festa, sono quelli del Madame JoJo's, Brewer Street, presso Soho.

La scena finale, natalizia, dove si riunisce la famiglia per il rito dei regali, è filmata nel negozio di giocattoli Hamley's in Regent Street.
Il maniero (del quale è stato ripreso il solo aspetto esterno), dove avvengono i riti, è quello di Mentmore Towers nel Buckinghamshire, Regno Unito.

Per organizzare un viaggio a Londra:
http://www.visitlondon.com/it/cosa-fare
E sulle location di Eyes Wide Shut:
http://www.imdb.com/title/tt0120663/locations

9 luglio 2015

© Riproduzione riservata