Viaggi24

Spalato, città imperiale sull'Adriatico

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Spalato, città imperiale sull'Adriatico

  • – di Arianna Garavaglia
La veduta del lungomare di Spalato (ph visitsplit)
La veduta del lungomare di Spalato (ph visitsplit)

La sera a Spalato si passeggia tra resti di antiche mura romane, colonne dai capitelli decorati e sfingi egiziane.
Sono i resti del palazzo di Diocleziano, uno dei monumenti meglio conservati dell'architettura romana, patrimonio Unesco e simbolo cittadino.
L'area occupata dal palazzo, costruito tra il 298 e il 305, si estende su 30mila metri quadri e accoglie la città vecchia di Spalato con i suoi resti ma anche ristoranti, caffè, negozi, piazzette e palazzi antichi.

Guarda la gallery


Il Palazzo era una sorta di cittadella con la villa imperiale che sorgeva sul mare e un accampamento militare. Oggi tra le strade del centro storico spuntano resti antichi, come pavimenti, colonne, archi e pilastri. Da non mancare, tra i vari monumenti legati all'imperatore Diocleziano, la cattedrale e il peristilio.
La cattedrale di san Doimo, era in origine il mausoleo dell'imperatore e faceva parte del Palazzo. L'edificio fu convertito in chiesa nell'VIII secolo e oggi conserva le reliquie di San Doimo e Sant'Anastasio, martiri giustiziati nella vicina città di Salona.
La cattedrale si distingue immediatamente per il suo campanile di origine medievale alto quasi 60 metri. Dalla sua cima si gode una vista panoramica su tutta la città di Spalato.
Da non perdere anche il peristilio, la piazza principale, che è anche uno dei resti meglio conservati dell'area. Si dice che questo spazio fosse consacrato al culto dell'imperatore che aveva introdotto quest'usanza dall'Oriente.
Qui si trova anche una sfinge portata dall'Egitto dall'imperatore stesso. Un'altra statua egizia si trova davanti a quello che era il tempio di Giove, trasformato poi in chiesa dedicata a San Giovanni.

Le spiagge
Spalato affaccia sull'Adriatico e dal centro città si possono raggiungere diverse spiagge. La più vicina al centro è Bačvice, grande lido che può accogliere migliaia di persone. A Bačvice fu aperto, nel 1919, il primo stabilimento balneare municipale. Oggi su questa spiaggia di giorno si prende il sole e si fa sport e di sera si viene per prendere un drink in uno dei tanti locali della zona. La spiaggia di sabbia dista 15 minuti a piedi dal palazzo di Diocleziano ed è sempre molto frequentata durante l'estate.
Molto popolare è anche la spiaggia Trstenik, dalla parte est di Spalato. Si tratta di una spiaggia di ciottoli. L'acqua è bassa ed è molto amata dalle famiglie. Qui si trovano anche hotel e bar.
Un'altra opzione è la spiaggia di Kašjuni, che si trova all'estremo ovest del monte Marjan e si raggiunge in pullman o in auto. La spiaggia si estende su un'ampia baia di ciottoli e ha servizi come spogliatoi e bar.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Croazia, estate dormendo nei fari

Dubrovnik, l'Adriatico ha il colore dei Caraibi

© Riproduzione riservata