Viaggi24

Quando il cimitero è luogo d'arte

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Quando il cimitero è luogo d'arte

Il pensiero comune afferma che la sede dove abitano le opere d'arte sia in esclusiva il museo. Il cimitero è però anch'esso abitazione dell'Arte. Territorio di dedali, vie, mausolei che conservano inestimabili sculture, lapidi, accolgono anche le spoglie di personaggi illustri fondanti l'Arte stessa.
Esso è in potere di divenire, quindi, nel viaggio, meta di camminamento e ammirazione.Ci troviamo a Parigi nel cimitero: Père-Lachaise

Il cimitero è chiamato dai parigini: "La Città dei Morti". Tra le solitarie colline, gli alberi ritorti e vacanti, sentieri incoronati da sepolcri e tombe, in esso illustri artisti hanno il riposo eterno.

Attraggono, infatti, ogni anno, le loro tombe, un numero nutrito di visitatori.

Il cimitero fu inaugurato da Napoleone I, nel 1804, il quale vi trasferì le spoglie di Molière e dei famosi amanti Abelardo ed Eloisa.

Il camposanto accoglie personaggi della letteratura, della musica, della pittura, del teatro: Chopin, Edith Piaf, Marcel Proust, Oscar Wilde, Jim Morrison.

Alexandre-Théodore Brongniart fu l'architetto incaricato della progettazione, con i suoi monumenti funebri.

Peregrinare all'interno del cimitero è arduo nonostante l'area abbia suddivisione settorialmente numerata. Questa peregrinazione, tuttavia, è una causa positiva, per visitarlo interamente. Lo stile neogotico magnifica le statue e le strutture sepolcrali, inoltre, le particolari architetture che caratterizzano alcune tombe, con figure pietrose (verdastre) che paiono la rappresentazione della Morte, con decorazioni a forma di colonna, di stele, di anfore sono uno scenico contatto tra immanenza e Aldilà.

Chi volesse visitare la tomba di Jim Morrison, deve recarsi nel settore 6, nella zona di intersezione con i settori 5, 14 e 16; mentre chi volesse visitare la tomba di Oscar Wilde, deve raggiungere il settore 89.

Per incontrare le tombe di personaggi famosi, è utile richiedere una cartina di orientamento, ritirabile vicino all'ingresso del cimitero.

Il cimitero è aperto gratuitamente tutti i giorni dalle ore 8:00 alle ore 18:00 durante il periodo estivo; sabato e domenica invece dalle 8:30.

Ogni informazione utile: http://equipement.paris.fr/cimetiere-du-pere-lachaise-4080

23 luglio 2015

© Riproduzione riservata