Viaggi24

Benvenuti nella città di Lynch

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Benvenuti nella città di Lynch

E' indubitabile che "I segreti di Twin Peaks" abbia significato, e significhi ancora, la prima esperienza rivoluzionaria nel mondo delle serie tv.

Ha introdotto temi, prima soltanto rinvenibili nell'ampia opportunità narrativa di romanzi (per brevità), "surreali": come quelli di Kafka, Poe, Lovecraft, Shiel, Burroughs ecc.

Twin Peaks ha infatti immesso la questione dell'incubo nel quale si può materialmente entrare (e che è presieduto in questo caso da un nano); l'inquietudine che porta il pensare all'Aldilà; l'omicidio irrisolto (la morte della giovane Laura Palmer) come scintilla scatenante gli effetti e l'animazione dei caratteri turbati dei personaggi; i luoghi naturali intesi quali dimore di arcani spiriti e sette.

La serie tv di David Lynch ha inoltre insignito di immortalità posti comuni e popolari: fast food-café sulla strada, le stazioni di servizio, lo stesso ufficio dello sceriffo e il cottage di montagna…

Perché allora l'opera lynchiana sia indimenticabile (nella realtà), questi sono alcuni luoghi dove è stata ripresa la serie, e che da conoscitori profondi di Twin Peaks potete visitare.

Ecco intanto l'originale mappa disegnata da David Lynch con le diverse tappe sovrascritte:
http://www.intwinpeaks.com/2009/01/maps.html

Twede's Cafe: North Bend, Washington
E' il posto chiave dove si incontrano e intrecciano i personaggi della serie: dall'agente Cooper che ne beve il suo consueto caffè, al controverso Bobby Briggs, alla stessa Signora Ceppo la quale è solita ricevere vaticini e presagi da un singolare ceppo.
In Twin Peaks il nome è: Double R Diner

Ecco il café reale:

http://www.twedescafe.com/

Snoqualmie Falls, Washington
Ne rimaniamo subito coinvolti, con emozione, durante la sigla iniziale creata da Angelo Badalamenti.

Vicino alle cascate è ubicato l'hotel fittizio, The Great Northern Hotel, dove alloggiava l'agente Cooper, (colui che camminerà, alla fine della seconda stagione, nel proprio incubo dove la Parola sarà il verbo intraducibile dei morti giostrato dalle direttive di un nano-The Man from Another Place-).

L'hotel reale è: Salish Lodge & Spa di Snoqualmie:
http://www.salishlodge.com/

The Mount Si Motel, North Bend, Washington
The Mount Si Motel (che si trova presso North Bend Way), è stato trasformato nel notorio Blue Diamond Motel della serie tv:
http://goo.gl/5vlpCv

Insegna di benvenuto: Welcome to Twin Peaks
Fu inserita presso Snoqualmie, sulla Reinig Road.
Dietro all'insegna campeggia Mount Si che si erge, come una specie di gigantesco demiurgo, che osserva gli accadimenti della cittadina lynchiana.
Una mappa: https://goo.gl/6kGwPh

Twin Peaks Fest
Ultimate queste brevi visite potete continuare a percepire, ora collettivamente, l'aura esoterica della serie tv, partecipando al festival in onore di Twin Peaks, sempre presso North Bend: http://www.twinpeaksfest.com/

24 luglio 2015

© Riproduzione riservata