Viaggi24

In viaggio verso l'Atene classica

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

In viaggio verso l'Atene classica

L'acropoli (ph IPA)
L'acropoli (ph IPA)

Un viaggio attraverso l'Atene classica non può che avere un inizio dalla "porta delle porte", i Propilei.

Le gradinata d'accesso all'Acropoli è uno degli ingressi più emozionanti.

Il maestoso Tempio di Athena è lì, a pochi passi, con le sue colonne e le geometrie studiate a far da corona alla magnificenza del panorama ateniese.

Alla destra dei Propilei il tempietto di Athena Nike e ancora alla sinistra l'Eretteo, il tempio di Poseidone e il Portico delle Caritidi.

Appena al di sotto il meraviglioso e imperante Teatro di Dioniso, e quello di Erode Attico ( il Festival Ellenico di teatro, danza e musica è occasione da non mancare) a chiudere il grande parco che circonda l'Acropoli.
L'emozione è già indimenticabile.

Una camminata con lo sguardo all'insù verso l'Acropoli per il Keramikos,e poi i mercatini di Monastiraki rappresentano il miglior preludio alle due visite più importanti: quella al Museo Archeologico Nazionale (con le coppe e le maschere d'oro al centro della "mitica" collezione di antichità micenee e il Kouros di Sunio a far da traguardi- simbolo della collezione principe dell'immenso patrimonio dell'arte greca), e quella al nuovo Museo dell'Acropoli (con i resti del fregio e delle metope del Partenone non sottratti dagli inglesi, e le Cariatidi come gioielli di una raccolta impressionante in un museo dalle vedute gioiello).

Una visita a parte è per lo stadio Panathinaiko.

E ancora il mercato delle pulci di Adrianou, e l'antica Agorà con il tempio di Efesto e le Stoà e la Chiesa dei santi Apostoli.

Poi la capitale moderna con il Palazzo del Parlamento, nella piazza Syntagma, cuore vibrante della rinascita della Grecia libera e delle attuali proteste di questo orgoglioso popolo e paese in affanno assurta a simbolo di "un'altra Europa possibile", con l'Hotel Grand Bretagne e l'immancabile cambio della guardia.

Atene è una capitale di fascinazione millenaria da scoprire integralmente; le sue bellezze antiche sono patrimonio dell'Umanità così come lo è sua l'antica sapienza.

Vera patria della filosofia, del pensiero, e quindi della cultura occidentale.

© Riproduzione riservata