Viaggi24

Weekend a Stoccarda per la festa del vino

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Weekend a Stoccarda per la festa del vino

  • – di Arianna Garavaglia
Il castello nuovo in stile barocco (© Werner Dieterich)
Il castello nuovo in stile barocco (© Werner Dieterich)

In alto i calici il 26 agosto a Stoccarda, capitale del Baden-Württemberg, land della Germania sud-occidentale. In città, fino al sei settembre prossimo si celebra la 39esima edizione della Stuttgarter Weindorf, la più grande sagra del vino del paese.
Durante la manifestazione, oltre al vino, si potranno assaggiare specialità locali come Kässpätzle (gnocchetti di farina al formaggio), Maultaschen (panzerotti) Schupfnudeln (gnocchi con crauti).

GUARDA LA GALLERY

Il Baden-Württemberg - nato nella metà del secolo scorso dall'unione della regione del Baden, del Württemberg e l'Hohenzollern - è uno stato di bellezze naturalistiche e storiche. Coperto in parte dalla Foresta Nera e lambito dal lago di Costanza il land è punteggiato da città storiche e castelli.
A tutto questo si aggiunge anche un'antica tradizione vinicola.
Le origini della produzione di oggi risalgono al III secolo d.C.
Nell'area di Stoccarda oggi si producono soprattutto il Trollinger e vini bianchi come Riesling, Kerner, Silvaner e Müller-Thurgau.
Per conoscere la tradizione vinicola a Stoccarda si può visitare il museo della viticoltura, ospitato nell'antica cantina sociale del quartiere di Uhlbach, in mezzo ai vigneti. Qui si può conoscere la produzione millenaria di questa zona e, in enoteca, ci si può dedicare alle degustazioni.

Castelli barocchi, musei e parchi cittadini
La festa del vino è anche un'occasione per conoscere la capitale del Baden-Württemberg. Stoccarda è una città verdissima con parchi e giardini come il Wilhelma, storico giardino botanico con lo zoo dei primi del Novecento, e i giardini Unterer Schlossgarten.

Stoccarda ha anche una storia antica. Fondata nel X secolo, nel XII secolo è già un noto centro commerciale. Il riconoscimento più importante arriva nel Trecento quando la nobile famiglia dei Württemberg la sceglie come sede ufficiale.
Legati al casato sono il medievale Castello Vecchio e il barocco Castello Nuovo, tra i monumenti più importanti della città.

Il Castello Vecchio è, naturalmente, il più antico della città. La sua origine come fortificazione risale al X secolo per volontà dei conti del Württemberg. L'edificio fu ampliato successivamente fino a diventare residenza ufficiale dei conti nel 1325. Le aggiunte proseguono anche nel secolo successivo ma con la costruzione del Castello Nuovo, nel Settecento, l'edificio perde la sua funzione ufficiale.
Il castello vecchio venne poi gravemente danneggiato durante i bombardamenti della II guerra mondiale. Ricostruito nel dopoguerra ora ospita il museo di storia regionale.
Il Castello Nuovo fu costruito in stile barocco per volere del duca Carlo Eugenio del Württemberg. Il palazzo è sfarzoso e imponente per seguire i desideri di Carlo Eugenio che voleva rivaleggiare con Versailles.

Tra i musei più importanti di Stoccarda si conta la pinacoteca nazionale Staatsgalerie.
La collezione permanente comprende opere d'arte alto-tedesca, italiana, olandese e dipinti del classicismo svevo. Tra le opere più importanti si trova Il cavaliere blu di Wassily Kandinsky e spazi monografici sono dedicati a Picasso e Giacometti.
Da non perdere anche il Kunstmuseum, la galleria civica che raccoglie migliaia di opere dal XVIII secolo all'età contemporanea.

Stoccarda è anche la patria dell'industria automobilistica. Chi è appassionato di motori non perda i musei della Mercedes Benz e della Porsche, marchi nati in questa città.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi
24 agosto 2015

Weekend a Stoccarda per la festa del vino. Tutte le informazioni

Dresda, arte contemporanea sull'Elba

Hotel a Berlino: notti trasformiste

© Riproduzione riservata