Viaggi24

Helsinki, la città del futuro

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Helsinki, la città del futuro

  • – di Arianna Garavaglia
Veduta di Helsinki (PH IPA)
Veduta di Helsinki (PH IPA)

Duecento eventi in diversi punti della città e quaranta designer da tutto il mondo. Giovedì prossimo, fino al 13 settembre, va in scena l'undicesima edizione della Helsinki Design Week. Tema di quest'anno è Time Machine, un'occasione, per i designer presenti, di riflettere sul futuro della città, su che cosa possa rendere la vita più facile ai cittadini e gli spazi più funzionali.

La settimana del design è una sorta di festival multidisciplinare e comprende lavori di arredamento, industriali, di architettura, progetti urbanistici, moda, grafica, musica e food design.
Nata nel 2005, la Helsinki Design Week è il più grande appuntamento di questo tipo del Nord Europa.

Guarda la gallery

La location principale di quest'anno è il nuovo L3 Design Dock, progettato dall'architetto Joanna Laajisto, nella zona di Jätkäsaari. Qui sono previste mostre, seminari e performance.
Anche Jätkäsaari è un esempio di progettazione urbana. Si tratta di un nuovo quartiere ancora costruzione - la fine dei lavori è prevista per il 2024 - negli spazi della zona portuale.
Qui, su un'area di cento ettari, sorgeranno scuole, appartamenti, una biblioteca pubblica e centri sportivi. A lavori conclusi in quest'area vivranno 16mila persone.

Design giapponese e visione italiana
Tra gli appuntamenti speciali della design week un focus sul design giapponese. L'evento "A Design Driven Society" del 9 settembre con i giovani del collettivo britannico Assemble, autori di un progetto architettonico sulla città di Livepool candidato ai Turner Prize, premio di arte contemporanea. E poi incontro sul design con l'architetto italiano Marco Romanelli.
Tra gli ospiti, naturalmente, molti designer del Nord Europa come gli scandinavi di Nomart, la designer di tessuti finladese Johanna Gullichsen, e sempre dalla Finlandia Secto Design.

Con la design week la capitale finlandese sottolinea il suo stretto legame con il design, riconosciuto qualche mese anche dall'Unesco che l'ha nominata "city of design" insieme con Torino e ad altre 14 città.

Per info vai al sito dell'Helsinki design week

1 settembre 2015

Helsinki, viaggio nella città del tango

Amsterdam: 48 ore di design

Rotterdam, il laboratorio delle archistar

© Riproduzione riservata