Viaggi24

In cargo verso le isole Marchesi

  • Abbonati
  • Accedi
Idee & Luoghi

In cargo verso le isole Marchesi

  • – di Arianna Garavaglia
Le isole Marchesi (ph IPA)
Le isole Marchesi (ph IPA)

In nave da Papeete alle isole Marchesi, l'arcipelago più remoto della Polinesia francese. A bordo dell'Aranui, nave mercantile riadattata al trasporto di passeggeri che porta i rifornimenti alle isole del Pacifico. Durante le soste sulle isole, mentre si effettua lo sbarco delle merci, i passeggeri scendono a terra per esplorare l'arcipelago.

GUARDA LA GALLERY

Le isole Marchesi formano uno degli arcipelaghi più remoti al mondo. Le 12 isole – solo la metà è abitata – distano 1500 km da Tahiti.
Si tratta di isole vulcaniche e montagnose con coste frastagliate e coperte da una fitta vegetazione.

Tra le tappe della crociera si trova Nuku Hiva, l'isola più grande dell'arcipelago, famosa per la sua splendida baia, una sorta di gigantesco anfiteatro vulcanico dominato da altissime scogliere bagnate dalle cascate.
Tra i suoi visitatori più famosi si conta anche Herman Melville, l'autore di Moby Dick, sbarcato qui a metà Ottocento da una baleniera.
Sulla banchina di Taioha'e, capoluogo dell'arcipelago, si nota il monumento eretto in sua memoria.
Un'altra attrattiva dell'isola è la valle di Tapivai, luogo di cascate e fiumi, protetto da "tiki", statue di divinità, scolpiti nella pietra e coperti di muschio. Qui si trovano anche figure di uccelli, tartarughe e pesci sacri, scolpiti su enormi macigni.

Tappa anche a Hiva Oa, dove vissero Gauguin e Jacques Brel, entrambi sepolti nel cimitero locale. L'isola ospita diversi siti archeologici (le isole Marchesi sono patrimonio Unesco) con tiki monumentali nascosti nella vegetazione di alberi di papaia, alberi di pane, palme e banyan.

C'è poi Ua Huka, con i suoi villaggi di artigiani e musei come quello archeologico, marittimo e petroglifico.
E poi la piccola Tahuata, raggiungibile esclusivamente via mare da Hiva ‘Oa, con le sue baie e valli ricche di vegetazione.

Durante le escursioni si assaggia anche la cucina locale. Alimento base è il frutto dell'albero del pane al quale si accompagna pesce crudo marinato con succo di lime e latte di cocco, aragoste grigliate, capra al curry e banane dolci.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

21 settembre 2015

In cargo verso le isole Marchesi. Tutte le informazioni

Nuova Caledonia, mix di culture e sapori

Polinesia, la sensualità dei Mari del Sud

© Riproduzione riservata