Viaggi24

Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico

  • – di Arianna Garavaglia
La Cattedrale, un insieme di romanico e gotico costruita a partire dal XII secolo  (ph IPA)
La Cattedrale, un insieme di romanico e gotico costruita a partire dal XII secolo (ph IPA)

1915, l'Italia entra in guerra. Giorgio De Chirico, insieme con il fratello Alberto Savinio, lascia Parigi per arruolarsi. Primo assegnamento: Ferrara.
Arrivato in città De Chirico rimane affascinato da Ferrara e qui dipinge diverse opere come "I progetti della ragazza" del 1915, "Il grande metafisico" del 1917 e "Le Muse inquietanti" del 1918. Nei suoi quadri entrano scorci del Castello Estense e di grandi piazze deserte. Gli spazi enigmatici e fuori dal tempo dei dipinti si riempiono di manichini senza volto come ne "Il Trovatore" ed "Ettore e Andromaca", entrambi del 1917. Sono i temi e lo stile della pittura metafisica di De Chirico.

GUARDA LA GALLERY

La città che ha influenzato la sua arte ha deciso di celebrarlo con la mostra "De Chirico a Ferrara. Metafisica e Avanguardie" che ospita i quadri dipinti a Ferrara tra il 1915 e il 1918.
L'esibizione, a Palazzo dei Diamanti dal 14 novembre al 28 febbraio prossimo, mette in mostra ottanta opere di De Chirico e degli artisti influenzati dal pittore come gli italiani Carlo Carrà, Giorgio Morandi e Filippo de Pisis, e gli artisti delle avanguardie europee come Hausmann, Grosz, Magritte, Dalì ed Ernst.

Ferrara, tra cattedrali e castelli
La mostra è un'occasione per scoprire Ferrara e i suoi edifici medievale e rinascimentali patrimonio Unesco.
Da non perdere, nella città medievale, la Cattedrale, un insieme di romanico e gotico costruita a partire dal XII secolo con il campanile rinascimentale in marmo attribuito a Leon Battista Alberti. Sulla piazza della cattedrale affacciano anche il palazzo municipale e la torre dell'orologio.
Il palazzo municipale risale al XII secolo come residenza degli Estensi che abitarono qui fino al Cinquecento. La facciata, invece, è un rifacimento degli Anni '20 del Novecento.

CONTINUA A LEGGERE DI FERRARA

Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico. Parte II

Ferrara, shopping sulla via dei mercanti

Ravenna, weekend nella capitale del mosaico

© Riproduzione riservata