Viaggi24

Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico. Parte II

Tappa anche al Castello Estense, edificio in mattoni a pianta quadrata dotato di quattro torri difensive. Il castello fu costruito, tra il ‘300 e il ‘500, per volere del marchese Nicolò II che affidò i lavori della fortezza all'ingegnere di corte Bartolino da Novara. L'incarico avvenne il giorno di San Michele e al santo fu dedicato il Castello.
In precedenza sul luogo esisteva un antica torre di guardia che difendeva le mura a nord della città. Oggi al castello (che è uno dei pochi a essere ancora circondato da fossati pieni d'acqua) si visitano cortili, sale affrescate e la cappella.

GUARDA LA GALLERY

Tra i palazzi cittadini più importanti c'è Palazzo dei Diamanti conosciuto per le sue 8500 bugne in marmo bianco. Il palazzo è un'opera cinquecentesca e oggi ospita la pinacoteca nazionale con la mostra di De Chirico.
Altri palazzi di Ferrara sono Palazzo Schifanoia del ‘400 con facciata in mattoni e portale marmoreo, oggi sede del museo civico. E poi il Palazzo Contabili, attribuito erroneamente a Ludovico il Moro, che ospita il museo archeologico nazionale.


INFORMAZIONI
DE CHIRICO A FERRARA. Metafisica e avanguardie.
Mostra a cura di Paolo Baldacci e Gerd Roos, organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalla Staatsgalerie di Stoccarda in collaborazione con l'Archivio dell'Arte Metafisica di Milano / Berlino
Dove: Ferrara, Palazzo dei Diamanti
Quando: 14 novembre 2015 – 28 febbraio 2016.
Orari di apertura: tutti i giorni 9.00 – 19.00
Tel. 0532 244949. Mail: diamanti@comune.fe.it

DOVE DORMIRE
Il consorzio Visit Ferrara, che unisce quasi 90operatori turistici della Provincia, propone un'offerta speciale compresa di pernottamento con prima colazione, biglietto d'ingresso e visita guidata della città al prezzo di 60 euro a persona.
Inoltre con lo stesso biglietto della mostra di De Chirico si potranno visitare altre 2 mostre: "Il manichino e i suoi paesaggi. Una storia (quasi) metafisica" alla Palazzina Marfisa d'Este e "Ens Rationis", al Museo Civico di Storia Naturale. Le due esposizioni inaugurano il 10 e l'11 e novembre.
Per informazioni: Consorzio Visit Ferrara

Torna all'articolo: "Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico"

Città metafisiche, la Ferrara di De Chirico

Ferrara, shopping sulla via dei mercanti

© Riproduzione riservata