Viaggi24

Montagna: 10 mete low cost

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Montagna: 10 mete low cost

  • – di Arianna Garavaglia
Spitzingsee (ph IPA)
Spitzingsee (ph IPA)

Per il secondo anno consecutivo è Bansko, in Bulgaria, la destinazione più economica per una settimana di sci. È quanto emerge dallo studio annuale di comparazione prezzi di TripAdvisor realizzato dall'agenzia di ricerca indipendente Ipsos MORI, che ha analizzato 42 destinazioni europee. Rispetto al 2014 a Bansko i prezzi per una settimana in hotel, lezioni di sci, skipass, noleggio dell'attrezzatura da sci, cene e drink per una famiglia di quattro persone durante la stagione sciistica (15 dicembre 2015 - 15 Aprile 2016) sono scesi di altri 308 euro, e si fermano a 1.727 euro contro i 2.035 dello scorso anno.
In Bulgaria sono molto convenienti gli hotel, qui una settimana per 4 in albergo costa 859 euro, la più bassa in assoluto in Europa.

GUARDA LA GALLERY

Scorrendo la classifica si nota che a essere conveniente è soprattutto l'Europa dell'Est in generale, con tre destinazioni su dieci nella top ten. Il paese più economico, invece, è Andorra che piazza tre destinazioni in classifica. Seguono la Spagna e la Germania con due mete a testa.

Tornando alla classifica il secondo posto va alla russa Sochi. Qui, una settimana sulla neve in famiglia costa 2.210 euro.
Terza posizione per la tedesca Berchtesgaden con una spesa di 2.571 euro. Il quarto posto va alla Spagna con Candanchu con una spesa di 2.866 euro a settimana. Qui sono molto convenienti le lezioni di sci che, con un prezzo di 84 euro, sono le meno care di tutte le destinazioni in classifica. Le più costose sono quelle di Sochi dove si spendono 278 euro, più del triplo.
Leggermente più costosa di Candanchu è la settimana bianca a Kranjska Gora, in Slovenia, dove si spendono 2.881 euro.

Sesto posto ancora per la Germania con Spitzingsee, prima meta in classifica a superare i tremila euro. Qui, una settimana sulle piste da sci, costa 3.057 euro. A incidere sul prezzo è il costo dell'hotel che richiede 1.668 euro, il più caro in assoluto e circa il doppio del prezzo pagato a Bansko.

Continua a leggere la seconda parte dell'articolo

Montagna: 10 mete low cost. Parte II

I 12 Mercatini di Natale da non perdere

Engadina: benessere d'alta quota

© Riproduzione riservata