Viaggi24

Engadina: benessere d'alta quota

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Engadina: benessere d'alta quota

Il Carlton hotel a St. Moritz
Il Carlton hotel a St. Moritz

Erbe officinali e frutti di bosco, fiori e radici di erbe alpine. In una parola: solo prodotti naturali a chilometro zero. Ecco gli ingredienti del nuovo benessere made in Engadina. Che oggi punta su wellness resort con trattamenti personalizzati di ultima generazione basati su materie prime del territorio e rigorosamente bio. Per diventare così, soprattutto in inverno, una delle mete di benessere più raffinate e all'avanguardia dell'arco alpino. Le nuove spa, eleganti e superattrezzate – molte all'interno degli hotel che hanno fatto la storia dell'Engadina – hanno creato percorsi su misura per tutti, dedicati sia agli sportivi che si rilassano dopo una giornata di sci o di ciaspole, sia a chi cerca semplicemente uno stile di vita naturale all'insegna della salute e del benessere.

Guarda la gallery

Come il Nira Alpina, un rifugio di design ai piedi del Monte Corvatsch, con vista panoramica sul piccolo villaggio di Surlej e sul Lago di Silvaplana. E con una location strategica, a soli cinque chilometri dalla mondana St. Moritz, ma al tempo stesso al riparo dalla confusione e dal traffico, nonché attaccata alle piste, con collegamento diretto agli impianti. Suo fiore all'occhiello la Nira Spa, che utilizza solo prodotti locali organici firmati Alpienne e Spiezia Organics. Oltre alle cinque camere trattamenti, ci sono una stanza relax con cromoterapia, una cabina aromatica, bagno turco e sauna, bagno Rasul e una grande vasca idromassaggio con getto a fontana, letto rilassante subacqueo e vista sulle piste da sci. E se si ha nei muscoli una giornata trascorsa proprio su quelle piste, nulla di meglio che affidarsi a pietre calde, oli ed essenze alpine, bastoncini di legno e suoni coinvolgenti di campanelle di montagna: si chiama Signature Alpine Journey, ed è un trattamento che mescola con successo tutte queste tecniche diverse (55 minuti, 107 euro).

Leggi tutte le idee per il tuo viaggio in Svizzera

Proseguendo verso St. Moritz, dopo tre chilometri si arriva a Champfèr, piccolo villaggio affacciato sull'omonimo lago, a forma di farfalla, protetto dal versante montano del Piz Albana. Qui, sulle fondamenta dello storico hotel Chesa Guardalej, dopo un completo restauro è nato un resort raffinato e originale: Giardino Mountain. L'esterno mantiene la tradizionale architettura locale della struttura originaria, riconoscibile nella facciata, risalente al 1718. All'interno sono stati conservati i bellissimi soffitti antichi di legno, così come i celebri sgraffiti dell'artista locale Steivan L. Könz. Gli ambienti, grazie all'uso di materiali naturali e pietra del territorio, sono caldi e contemporanei, impreziositi da fiori, tappeti di design, pezzi unici e complementi d'arredo nei toni del fucsia, lilla e verde. E, alla remise en forme, sono dedicati i suoi duemila metri quadri della Dipiù Spa by Giardino. A disposizione: piscina, sauna finlandese e alle erbe, bagno turco, percorsi Kneipp e otto cabine massaggio. A garantire la qualità delle terapie c'è la linea Dipiù Cosmetics, messa a punto da Daniela Frutiger, la padrona di casa, che si basa su ingredienti quali olio di vinaccioli, oliva e mandorle, uve Merlot, miele di castagno ed erbe benefiche. E sono proprio le piante balsamiche le protagoniste del Massaggio con tampone alle erbe Dipiù, studiato per sciogliere contrazioni e rigidità dopo una giornata di sport. Durante questa immersione totale nel relax, il corpo viene prima frizionato con olio tiepido e poi massaggiato con tamponi alle erbe precedentemente riscaldati (60 minuti, 140 euro).

Bastano pochi chilometri per passare dal contemporaneo alla più autentica storia engadinese: il Badrutt's Palace di St. Moritz, hotel leggendario per il suo stile unico e l'atmosfera elegante, inaugurato nel 1896 e sempre stato di proprietà della Famiglia Badrutt. Il Palace Wellness, l'esclusiva area benessere recentemente ristrutturata, gode di una spettacolare vista sul lago e sulle montagne. Milleseicento metri quadri disegnati da luce naturale, legno di pino cembro e granito del Colle del Gran San Bernardo. Scenario ideale per l'Ayurvedic Yoga Massage, un trattamento rilassante che mescola tecniche indiane e lo yoga (80 minuti, 215 euro).


CONTINUA A LEGGERE LA SECONDA PARTE

8 febbraio 2013

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Engadina: benessere d'alta quota. Parte II

Engadina: benessere d'alta quota. Tutte le informazioni

Spa nelle Dolomiti. Bellezza algida

© Riproduzione riservata