Viaggi24

Mauritius, fuga al caldo dei Tropici. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Mauritius, fuga al caldo dei Tropici. Parte II

(ph Mauritius Tourism Promotion Authority)
(ph Mauritius Tourism Promotion Authority)

Mare, immersioni e crociere in catamarano
Lagune turchesi, fondali ricchi di pesci colorati e punti di immersioni dove avventurarsi tra canyon e grotte sottomarine. Mauritius è la meta ideale per gli amanti del diving ma anche surf e kite surf grazie alla brezza che batte le sue coste. Sull'isola si trovano decine di centri immersione e tutti gli alberghi principali ne hanno uno interno con istruttori qualificati.
Tra le caratteristiche dell'isola c'è la possibilità di trovare luoghi per il sub molto vicini a riva, all'interno della barriera corallina. Siti diving interessanti si trovano anche oltre la barriera e sono raggiungibili in 20 minuti di barca.

Guarda la gallery

Un altro modo per vivere il mare è fare una crociere in catamarano nelle isole che circondano Mauritius.
In barca si raggiungono gli isolotti a nord, come Coin de Mire, Île Plate e Ilot Gabriel, che sono riserve naturali con acque cristalline e meta per gli amanti dello snorkeling.
Merita una visita anche l'Île aux Cerfs, a pochi minuti di barca dalla costa orientale di Mauritius. Quest'isoletta è una delle più visitate del paese per la sua spiaggia e le acque dove di praticano diversi sport. L'isola ospita l'Ile aux Cerfs Golf Club, accessibile a tutti.

Shopping: tè e rum aromatizzato
Come ricordo dell'isola o regalo per gli amici non può mancare il tè e il rum aromatizzato. Il tè si acquista in diversi punti vendita. Il più conosciuto è il Bois Chéri che si trova in diversi gusti, come cocco, vaniglia e gelsomino.
Per conoscere la lavorazione del tè, seguita da degustazioni in terrazza con vista sulle piantagioni, si può fare una visita guidata agli stabilimenti e al museo della fabbrica di Bois Chéri, a qualche km da Grand Bassin.

Altro prodotto locale è il rum, ottenuto dalla canna da zucchero, anche questo spesso aromatizzato alla vaniglia, al caffè e al cocco. Le marche più famose sono Saint Aubin e Chamarel. Alla rhumerie de Chamarel si può visitare la fabbrica, fare degustazioni, shopping e pranzare al ristorante.

Terza tappa imperdibile è all'Historic Marine, fabbrica di modellini di navi con clienti da tutto il mondo. Qui si acquistano modelli già pronti o si possono ordinare anche oggetti su misura che vengono poi spediti a casa. «Un nostro cliente italiano ha chiesto una copia del suo yacht», spiegano i dipendenti mentre indicano una barca ancora in lavorazione.
I modellini sono di diverse dimensioni, quelli più complessi richiedono anche un anno e mezzo di lavoro. I prezzi variano da qualche decina di euro ai 5mila. Tra i clienti più celebri si contano i presidenti francesi Mitterand e Chirac e re Carlo Gustavo di Svezia.

Torna alla prima parte dell'articolo

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Mauritius, fuga al caldo dei Tropici

Mauritius, fuga al caldo dei Tropici. Tutte le informazioni

Tsarabanjina, l'isola bella del Madagascar

© Riproduzione riservata