Destinazioni

Africa

Mauritius

Lingua Ufficiale: Inglese, francese e morisyen. La più diffusa è il francese.

Valuta: Rupia Mauriziana (MUR). 50 MUR = 1,17 EUR.

Capitale: Port Louis.

Fuso orario: 3 ore in più rispetto all'Italia.

Lingua
Le lingue ufficiali sono l'inglese, il francese e il morisyen. Quella più diffusa è il francese.

Capitale
Port Louis. Primo porto del Paese e secondo centro finanziario dell'Africa dopo Johannesburg. La montagna Signaux che sovrasta la città è la meta preferita degli appassionati di Trekking.

Confini
L'isola è immersa nell'oceano indiano a 900 chilometri dal Madagascar.

Distanza dall'Italia
Il volo dura circa dieci ore. Voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Malpensa.L'aeroporto si trova a sud dell'isola, a 45 chilometri dalla capitale.

Quando andare
C'è un clima tropicale per tutto l'anno. Il periodo migliore è tra luglio e settembre. Coincide con l'inverno, quando la temperatura durante il giorno è gradevole e non c'è il caldo umido dell'estate.

Documenti necessari
Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell'arrivo. Dal 1° giugno 2009 in via sperimentale i turisti italiani possono viaggiare con la carta d'identità valida per l'espatrio purché in possesso: di un biglietto aereo di andata e ritorno; di una prenotazione alberghiera; di mezzi economici sufficienti per la durata prestabilita del soggiorno.

Da sapere assolutamente
La copertura della rete Gsm è ottima. In roaming funzionano tutte le sim italiane. Per connettersi a Internet conviene sfruttare le reti wi-fi offerte dagli alberghi.

Cosa portare
Le prese elettriche sono uguali a quelle italiane ma in alcuni casi potrebbe servire un adattatore. In valigia, ovviamente, privilegiare l'abbigliamento da spiaggia, occhiali da sole e creme per proteggersi dai raggi solari.

Salute e assicurazioni
Le strutture sanitarie sono di buon livello ma possono essere inadeguate in caso di particolari emergenze. Si consiglia di stipulare un'assicurazione prima di partire. Negli ultimi mesi si sono verificati alcuni casi di Chikungunya, un'infezione virale trasmessa dalle zanzare che le Autorità locali sono riuscite a tenere sotto controllo. Si consiglia comunque di provvedere a proteggersi dalle zanzare con mezzi adeguati specie durante la stagione umida (ottobre – maggio). Per ulteriori informazioni, consultare il sito dell'Organizzazione Mondiale della Sanità www.who.int

Viaggiare sicuri
È uno dei paesi africani più sicuri. Come in molte zone turistiche occorre fare attenzione alla piccola criminalità.

Playlist

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24