Viaggi24

Praga, l'incanto delle feste

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Praga, l'incanto delle feste

Praga è una città colma di magia e incantamenti. Le tradizioni delle festività si uniscono allora alla bellezza misteriosa dei luoghi. Dal Ponte Carlo, alla Piazza della città Vecchia, fino a tutte le piccole e strette vie illuminate dalle luminarie. Ogni frammento della città accende l'incanto delle festività.

Ecco allora un calendario degli appuntamenti di Natale da non perdere:

Mercatini di Natale fino al 3 gennaio: sono presenti sulla Piazza della Città Vecchia e su Piazza Venceslao, o presso Náměstí Republiky (Piazza della Repubblica) e Náměstí Míru (Piazza della Pace), nell'area espositiva della fiera di Holešovice, e in altre aree di Praga.
I mercatini sono costituiti da curate capanne di legno che ospitano prodotti artiginali. Come i cristalli di Boemia, i burattini cechi, tazze in ceramica. Ma anche bevande tipiche come il vino caldo (svarak).

E' pero da visitare, tra tutti i mercatini, quello di Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí).
Piccole bancarelle riposano attorno alla statua di Jan Hus, circondate, come bomboniere, da secoli d'architettura gotica. Il mercato trionfa meraviglioso grazie a un albero di Natale adornato da tantissime luci che vengono accese ogni sera al tramonto.

Da provare: i tradizionali biscotti natalizi cechi e il medovina (liquore caldo a base di miele).

La messa di mezzanotte: usanza praghese è recarsi in chiesa la vigilia di Natale per la Santa Messa(půlnoční). Si celebra alla mezzanotte del 24 dicembre. Alcune invece celebrano messe pomeridiane, per i più piccoli.

Imperdibile, suggestiva, è la messa all'aperto, alle 21:00, nella magnifica Piazza della Città Vecchia.

Vendita della carpa natalizia, fino al 24 dicembre: la carpa natalizia è venduta per le strade nella settimana che precede il Natale. Vasche piene di carpe guizzanti sono posizionate in diversi punti di Praga. Questo pesce è il prodotto base della cena natalizia; è servito con patate in zuppa.

Le vie innevate sono inoltre decorate dalle bancarelle che offrono al visitatore piatti tipici, e poi il grog e il famoso dessert Trdlo sino all'incredibile Eggnog.

Infine, alla mezzanotte del 31 dicembre o alle 18:00 del 1 gennaio, la città misteriosa si accende di una magia impressionate grazie ai fuochi d'artificio.

Esplosi sulla Moldava (regalando un'indimenticabile ricordo), tra l'isola Střelecký e il Ponte Carlo, sono visibili da diversi punti: dai ponti, dalle sponde, dalla collina di Petřín e persino dal Castello.

© Riproduzione riservata