Destinazioni

Europa

Repubblica Ceca

Lingua Ufficiale: Ceco.

Valuta: Corona Ceca. 25 corone ceche = 0,96 euro.

Capitale: Praga.

Fuso orario: Stessa ora dell'Italia

Viaggi Repubblica Ceca

Lingua
Ceco. La conoscenza dell'inglese inizia a diffondersi in tutto il Paese.

Capitale
Praga. È una città in continua mutamento. Conserva il fascino delle città dell'est anche se negli ultimi anni sta prendendo sempre più le sembianze, gli usi e i costumi delle altre capitali europee. Oltre alle bellezze artistiche meglio non farsi sfuggire l'ottima birra. Costa poco, al contrario dell'acqua cara anche nei supermercati.

Confini
Confina a sud-est con la Slovacchia, a sud con l'Austria, a ovest con la Germania e a nord con la Polonia.

Distanza dall'Italia
Il volo da Roma dura circa due ore. In macchina, in 10 ore, si riescono a percorrere i quasi 900 chilometri che separano Milano da Praga. L'aeroporto di Praga-Ruzyně si trova a 20 chilometri dalla città. Il viaggio dall'aeroprto al centro della città dura circa 20-25 minuti oppure circa 55 minuti usando il servizio di bus.

Quando andare
Ricoperta di neve Praga ha un fascino irresistibile. Tuttavia il clima più accogliente per visitarla si trova in primavera. Per chi ama il genere da non perdere sono i mercatini che durante le feste natalizie invadono il Paese.

Documenti necessari
La Repubblica Ceca fa parte dell'Unione Europea quindi basta la carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
I cellulari italiani funzionano perfettamente in roaming ma le tariffe per chiamare in Italia e mandare sms sono piuttosto care. Meglio acquistare una scheda telefonica utilizzabile sia dalla cabina che dal cellulare. Gli Internet Cafè sono diffusi soprattutto nelle grandi città. Gli alberghi di Praga sono generalmente forniti di una connessione wi-fi a disposizione dei clienti. Attenzione agli uffici di cambio valute: sono molti ma con significative differenze di cambio.

Cosa portare
Stesso voltaggio dell'Italia ma serve un adattatore solo per le spine a tre poli. Nei mesi freddi non può mancare in valigia un abbigliamento pesante resistente a neve e pioggia: guanti, maglioni di lana, calzamaglie, stivali. È consigliabile vestirsi a strati perché lo sbalzo termico tra i posti al chiuso e l'esterno è notevole.

Salute e assicurazioni
Il livello delle strutture sanitarie è accettabile. I cittadini italiani possono ricevere le cure mediche previste dall'assistenza pubblica locale se dispongono della Tessera sanitaria.

Viaggiare sicuri
Recentemente è entrato in vigore il divieto di consumare bevande alcoliche in strada in alcune aree. Per il quartiere centrale di Praga (Praha 1), il più frequentato dai turisti, le zone identificate sono quelle adiacenti il Teatro Nazionale e la Scena nuova. Un'altra norma entrata da poco in vigore è quella che vieta di gettare in strada mozziconi di sigarette e chewing gums. Dopo un primo periodo di tolleranza la polizia sta applicando severamente le norme con sanzioni fino a 1200 euro.Fare molta attenzione ai borseggiatori per le strade del centro e sui mezzi pubblici. È consigliabile prenotare i taxi telefonicamente. Quando si prendono lungo la strada in genere i taxisti tendono ad aumentare arbitrariamente le tariffe).

Playlist
DA LEGGERE: L'insostenibile leggerezza dell'essere di Milan Kundera. Il capolavoro dello scrittore ceco.DA VEDERE: "Delitti e segreti" di Steven Soderbergh (1992). I misteri del castello che domina Praga in un giallo ambientato nel 1919.DA ASCOLTARE: Offlaga Disco Pax - Piccola Pietroburgo. Un ritratto di Praga e dei suoi cambiameni visti da un nostalgico.

I più letti di Viaggi24