Viaggi24

Capodanno, come si celebra nei 5 continenti. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Capodanno, come si celebra nei 5 continenti. Parte II

Madrid (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)
Madrid (©Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)

Europa
Anche ad Amsterdam il Capodanno si festeggia in piazza. Centro di tutto le tre piazze Nieuwmarkt, Leidseplein e Rembrandtplein dove si raccolgono olandesi e visitatori.
Il 2016 viene accolto anche con spettacoli pirotecnici, uno dei luoghi migliori per ammirarli è sul Magere Brug (Ponte Magro) da dove si vedono giochi di luce riflessi sulle acque del fiume Amstel.

I danesi, di solito, aspettano l'arrivo del nuovo anno a casa, a cena con amici e parenti. Allo scoccare della mezzanotte si stappa lo champagne e si assaggia la Kransekage, il tipico dolce danese di marzapane, a forma di cornucopia.
Chi si trova a Copenaghen in vacanza può seguire un'altra usanza locale e trovarsi attorno alla mezzanotte davanti al Palazzo Reale per celebrare l'arrivo del nuovo anno e per augurarsi un felice anno nuovo. Appuntamento anche al Tivoli, parco di divertimenti aperto per la notte di San Silvestro, e sede dello spettacolo di fuochi d'artificio.

GUARDA LA GALLERY

Capodanno in Spagna si dice Nochevieja e si festeggia con la stessa tradizione: a mezzanotte si mangiano12 chicchi d'uva, uno a ogni rintocco delle campane, per assicurarsi fortuna per l'anno a venire. Il conto alla rovescia segnato dall'orologio a Puerta del Sol a Madrid, è trasmesso in diretta tv ed è anche il luogo dove si riuniscono madrileni e turisti per aspettare insieme l'arrivo del nuovo anno.

Lisbona festeggia il 2016 in musica con 4 giorni di concerti in Praça do Comércio. Qui, vari artisti portoghesi si alternano sul palco invitando tutti i presenti al conto alla rovescia con musica, fuochi d'artificio e brindisi.
Per vedere meglio i fuochi appuntamento al Castelo de São Jorge, che apre le porte per la mezzanotte. Da questa posizione dominante lo spettacolo su tutta la città e sul Tago è assicurato.
Altri luoghi di animazione in città sono il Parque das Nações, la zona della Torre di Belém e bar e locali nella zona di Cais do Sodré o nel Bairro Alto.
Lisbona non dimentica la sua tradizione e il primo gennaio festeggia il 2016 con una performance di Fado sempre in Praça do Comércio.

Continua il Capodanno negli Stati Uniti e in Brasile

Continua il Capodanno di Australia, Asia, Emirati e Africa

Capodanno, come si celebra nei 5 continenti

Capodanno, come si celebra nei 5 continenti. Parte III

Lisbona, sulle tracce di Amália Rodrigues

© Riproduzione riservata