Viaggi24

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia. Parte II

La pagoda Kyaikhtiyoe ("la roccia dorata") un enorme masso interamente coperto con lamine d'oro e posizionato in bilico sul bordo di una rupe (ph IPA)
La pagoda Kyaikhtiyoe ("la roccia dorata") un enorme masso interamente coperto con lamine d'oro e posizionato in bilico sul bordo di una rupe (ph IPA)

Mandalay
Più a nord si trovano altre due antiche capitali: Mandalay e Amarapura.
Mandalay fu capitale dal 1857 fino all'inizio della dominazione inglese nel 1885 ed oggi è un importante centro culturale, religioso e commerciale del Myanmar centrale.
Lascito del suo importante passato sono diversi monumenti come il monastero Shwenandaw, in teak, costruito all'interno delle mura del palazzo reale. Il monastero ospitò il re Mindon e conserva splendidi intarsi di legno, esempio di arte tradizionale birmana e unico superstite degli edifici del Palazzo Reale andati completamente distrutti durante la seconda guerra mondiale.

GUARDA LA GALLERY

Da non perdere anche la pagoda Kuthodaw, che ospita quasi 700 lastre di marmo che riportano iscrizione tratte da testi buddisti, risultato di un sinodo di oltre duemila monaci riuniti da re Mindon nel 1857 per stabilire il canone definitivo del testo originale dei 15 libri sacri che tramandavano gli insegnamenti del Buddha.

A 10 km da Mandalay si trova Amarapura, capitale tra i ‘700 e l'800. Qui si trova il monastero Mahagandayon che ospita ancora circa mille monaci. Altro luogo di attrazione è il ponte U Bein, il più ponte in teak più lungo del mondo su cui è possibile passeggiare.

Lago Inle
Situato a nord-est del paese il lago ospita villaggi con case costruite su palafitte, mercati, giardini e orti galleggianti.
I siti più importanti sono la pagoda Paung da Oo, il santuario principale di tutta la regione, la Pagoda Indein complesso situato sulle rive del lago Inle, con centinaia di stupa, e il monastero Nga Phe Kyaung, interamente in teak e poggiato su 654 palafitte.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

Torna alla prima parte dell'articolo

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia

Myanmar, viaggio nel cuore antico dell'Asia. Tutte le informazioni

Thailandia, nell'antica capitale di Ayutthaya

© Riproduzione riservata