Viaggi24

Vienna, un inverno tra danza e arte

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Vienna, un inverno tra danza e arte

ph grazie a: Vienna Tourist Board; www.vienna.info
ph grazie a: Vienna Tourist Board; www.vienna.info

Sopraggiunto il clima rigido la bellezza imperiale di Vienna si amplifica, o addirittura si trasforma, adattandosi alle imminenti attrazioni che si incastrano, in armonia, con la storia.

Ecco allora "Incanto del Ghiaccio", la pista di ghiaccio (dal 21 gennaio al 6 marzo), che si staglia, come una fiaba reale, davanti al Municipio.

Ampliata di anno in anno, nel 2015 è stata ingrandita di 1.000 m² e misura ben 8.000 m²; comprende un vastissimo paesaggio di ghiaccio, una baita di montagna con terrazza panoramica e otto piste di curling.Tortuosi sentieri gelati si snodano attraverso il romantico parco che la circonda.

Per i pattinatori sono inoltre stati realizzati 600 armadietti con serratura dove si possono riporre indumenti e scarpe. Si possono noleggiare inoltre 2.000 paia di pattini preriscaldati. I più piccoli invece riceveranno gratuitamente uno dei 300 caschi.

La baita, poi, è congeniale per fare una sosta e rifocillarsi tra un volteggio e l'altro. Nelle giornate invernali soleggiate i visitatori potranno rilassarsi sulla terrazza, e osservare l'affascinante movimento in pista come il regale panorama viennese.

Ma l'inverno delle danze, nella capitale austriaca, non si ferma, ecco allora: la Stagione dei Balli.

La Hofburg ospita il Ballo dei cacciatori (25.1.2016), il Ballo dei medici (30.1.2016) e il Ballo dei giuristi (6.2.2016). Di preziosa particolarità è il Ballo dei Caffettieri (5.2.2016).
Il Ballo dell'Opera (4.2.2016) che ha il suo svolgimento all'Opera di Stato di Vienna è da tempo un evento leggendario. Soltanto in questa data è concessa l'opportunità, non solo di ammirare il teatro dell'Opera sulla Ringstrasse, ma di vivere il backstage in mezzo alle star musicali.

Al Musikverein di Vienna i Wiener Philharmoniker (21.1.2016) allestiscono un loro ballo.

Al Kursalon di Vienna un tempo i fratelli Strauss raccoglievano i loro più grandi successi, adesso qui si danza a ritmo di valzer al Ballo Johann Strauss (13.2.2016).
Mentre in occasione del Ballo dei fiori (15.1.2016) il Municipio diviene un'affascinante distesa di fiori.

Infine, da non perdere, sempre sulla scia di una Vienna protagonista d'arteL'Albertinapropone il grande artista Edvard Munch nella sua veste di pioniere delle arti grafiche. Un'esposizione di 120 opere tra le più significative dell'artista norvegese; come alcune icone del suo operato:"L'urlo", "Madonna" e "Il bacio".

14 gennaio 2016

© Riproduzione riservata