Viaggi24

Europa, le città da non perdere nel 2016

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Europa, le città da non perdere nel 2016

  • – di Francesca Pace

Il 2016 è l'anno dei ponti. Le diverse festività ci regaleranno, infatti, brevi periodi di vacanza ideali per un citybreak, in Italia o in Europa. Tra le diverse destinazioni, eccone alcune suggerite da Skyscanner, il sito mondiale di viaggi, ricerca voli, hotel e autonoleggio, che meritano di essere visitate nel 2016.

Guarda la gallery

TORINO, Italia
L'elegante capoluogo piemontese negli ultimi anni ha vissuto una vera e propria trasformazione che ha saputo valorizzare le sue piazze luminose e i suoi palazzi reali ma anche creare una atmosfera giovane e culturale molto viva, tanti locali, gallerie d'arte, concerti ed eventi. Il mese più "caldo" è sicuramente novembre, quando la città si trasforma in una vetrina internazionale per l'arte contemporanea e la musica elettronica: manifestazioni come Artissima e The Others attirano collezionisti e amanti dell'arte, mentre il Club To Club si è affermato a pieno titolo tra i festival più importanti d'Europa, grazie ai suoi protagonisti che ogni anno per un weekend fanno ballare migliaia di persone.

BRESLAVIA, Polonia
Situata nel sud ovest della Polonia, Breslavia è una splendida città,famosa per la sua vitalità culturale e le tante attrazioni che offre ai visitatori. Dichiarata Capitale Europea della Cultura per il 2016, è questo è l'anno giusto per visitarla, approfittando del fitto programma di eventi che animeranno le strade fino a dicembre: tra concerti (tra cui Morricone e David Gilmour), festival di musica, teatro, cinema e letteratura, grandi mostre d'arte internazionale e performance imperdibili. A fare da cornice, chiese, ponti e palazzi storici che vantano una grande varietà architettonica, e che faranno da controcanto all'atmosfera giovane e moderna di questa perla polacca.

HELSINKI, Finlandia
Nel Grande Nord, nell'affascinante capitale della Finlandia, il 2016 si preannuncia un anno insolitamente… caldo! Gli abitanti di Helsink,i infatti, combattono le fredde temperature con eventi per tutti i gusti. Tra le manifestazioni più note, si comincia con quelle dedicate al cibo come il Restaurant Day e lo StrEAT, una sorta di Carnevale culinario che si terranno a febbraio, seguito, ad agosto, dal Flow Festival per gli amanti della musica più hot del momento, fino alla Helsinki Design Week a settembre, dove si troveranno tantissimi espositori e grandi idee dei migliori design di tutto il mondo.

GOTEBORG, Svezia
In Svezia, il posto d'onore nel 2016 lo avrà la bella Goteborg, vero cuore pulsante dell'animo creativo e visionario del paese. Una città cosmopolita che, da anni, attrae artisti e giovani di tutto il mondo, che trovano tra le sue strade tranquille il luogo ideale per dare sfogo alla fantasia. Nel 2016, per tutto l'anno, da non perdere è il Gothenburg Green World, una grande esposizione internazionale di fiori, piante e tutto ciò che di green si può trovare in città.
 
LONDRA, Regno Unito
C'è sempre una buona ragione per visitare la capitale inglese. E anche nel 2016 Londra sarà in prima linea con i tanti eventi che offre. Tra questi, il Fashion Weekend di febbraio, tra passerelle e abiti da grido, il rinomato Chelsea Flower Show a maggio per festeggiare la primavera e, infine, tanti concerti e festival musicali che da giugno in poi riempiono i parchi di Londra e trasformano la città in un party continuo.

SAN SEBASTIAN, Spagna
In terre più calde, precisamente nella splendida regione dei Paesi Baschi, si trova la seconda Capitale Europea della Cultura per il 2016. San Sebastian, deliziosa cittadina distesa sulle rive della costa nordica spagnola, è in cima alle classifiche mondiali per la sua offerta enogastronomica e amata da tantissimi giovani per la super movida notturna, il surf, le feste e l'atmosfera rilassata da vacanza perenne. Con questa fama, le celebrazioni in programma promettono grandi cose. Numerosi gli spazi permanenti organizzati per l'occasione, dove avranno luogo conferenze ed eventi dedicati all'arte, alla musica, alla danza e al mondo dell'arte in genere. L'ideale per trascorrere una giornata all'insegna di stimoli e internazionalità, per poi concludere in bellezza con cenetta e cocktail in riva al mare.

EDIMBURGO, Scozia
Benvenuti nella magica Edimburgo, dove le stradine acciottolate del suo centro storico si arrampicano su e giù per le colline su cui sorge la città, tra edifici medievali perfettamente conservati, chiese gotiche dall'aria misteriosa che aspettano solo di essere esplorate e, naturalmente, l'imponente castello. Ma Edimburgo non è solo storia e musei. Il suo animo contemporaneo è più vivo che mai, e saprà conquistarvi tra ristoranti, negozi originalissimi e tanti eventi imperdibili. Oltre a essere al centro della scena dell'Anno del Design celebrato in tutta la Scozia, Edimburgo ospiterà l'International Science Festival a maggio, il Film Festival a giugno e, infine, il famoso Fringe Festival, che per quasi un mese ad agosto trasforma la città in una enorme festa di arte e musica.
 
MANTOVA, Italia
Tra le città da vedere assolutamente quest'anno c'è anche la bellissima Mantova, nominata Capitale Italiana della Cultura per il 2016. Un'occasione per scoprire l'elegante città lombarda, i suoi palazzi rinascimentali e i quartieri di tendenza, pieni di vita e d'arte. Anche qui, gli eventi e le occasioni per divertirsi non mancheranno. Dall'appuntamento con Festivaletteratura, a settembre, alle tante iniziative quest'anno per valorizzare questa città in grande spolvero. Da visitare magari in bicicletta, alla scoperta di Sabbioneta, Patrimonio UNESCO, il Castello di San Giorgio, Palazzo Ducale, il meraviglioso Duomo, Palazzo Te con le bellissime sale affrescate da Giulio Romano.
 
LIONE, Francia
Terza città della Francia e vero centro dinamico del paese, si è guadagnata l'etichetta di città up-and-coming. Più vivibile e rilassata della capitale, Lione accoglie, tra i suoi arrondissement, musei, ristoranti di ogni tipo, boutique e negozietti alquanto originali e un altissimo numero di bar e locali che rendono la sua vita notturna davvero movimentata. Il tutto circondato da splendidi palazzi affacciati sul Rodano, grandi parchi e un'atmosfera sempre sospesa tra la tipica eleganza francese e la voglia di sperimentare, di guardare al futuro. Come dimostra il festival di musica elettronica Les Nuits Sonores, in programma a maggio, che in pochi anni si è conquistato un posto d'onore nel panorama europeo.
 
L'AIA, Paesi Bassi
Città della famiglia reale e delle ambasciate, l'Aia non è solo il centro politico del Paese. Ha anche un centro storico molto animato, enormi parchi da attraversare in bicicletta, bellissime case, caffè hipster che servono bevande e cibo homemade, e tanta arte. Da scoprire è il quartiere marino di Scheveningen, dove lungo chilometri di spiaggia bianca si susseguono locali da surfisti, feste, concerti, mercatini e tanto altro. Quest'anno, ad agosto, durante le Olimpiadi di Rio, questa stupenda spiaggia si trasformerà nella Olympic Experience Den Haag, con oltre 4000 posti per seguire le gare ma soprattutto la possibilità di praticare gli sport più svariati accompagnati da grandi atleti ed ex olimpionici.

1 febbraio 2016

Un anno di viaggi, le destinazioni del 2016

© Riproduzione riservata