Viaggi24

Un anno di viaggi, le destinazioni del 2016

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Un anno di viaggi, le destinazioni del 2016

  • – di Arianna Garavaglia
Tulum in Messico (ph IPA)
Tulum in Messico (ph IPA)

È l'America Latina la protagonista dei viaggi del 2016. È quello che emerge scorrendo la classifica Travelers' Choice awards Destinations on the Rise 2016 di TripAvisor.
I riconoscimenti hanno premiato 52 destinazioni in crescita a livello mondiale, selezionate utilizzando un algoritmo che ha misurato l'incremento positivo anno su anno dell'interesse e dei voti delle recensioni dei viaggiatori su TripAdvisor per quanto riguarda alloggi, ristoranti e attrazioni.

GUARDA LA GALLERY

A dominare la classifica è, appunto il Sud America, con quattro mete in top ten. Segue l'Europa con tre destinazioni (ma l'Italia è fuori dalla classifica). Assenti l'Africa e l'Oceania.

Il primo posto va al Messico, precisamente a Tulum. La città, sulla costa dello Yucatan è famosa per le sue spiagge e per il sito archeologico Maya.

Il secondo posto va a Cartagena, in Colombia. Cartagena de Indias, costruita su una baia del mar dei Caraibi, è una delle città più affascinanti del centro America. Cartegena, mix perfetto di bellezze storiche e naturali, è stata una delle città più importanti delle Indie occidentali. La città conserva molto del suo antico splendore e dal 1984 la città vecchia, con i suoi palazzi coloniali e le mura costruite nel ‘500, è patrimonio Unesco.

Terzo posto per Porto, prima città europea in classifica. Porto è amata per l'architettura e per il quartiere Ribeira, con i suoi stretti palazzi coperti di azulejos colorati. In città non si possono perdere gli edifici dei suoi architetti più famosi come la Casa de Chà ("la casa del tè") di Àlvaro Siza Vieira, il Museo Serralves di Arte Contemporanea del suo discepolo Eduardo Souto de Moura e poi la Casa da Música dell'olandese Rem Koolhass.

Per la quarta posizione si va negli Stati Uniti, a Gatlinburg, nel Tennessee. La città si trova nel Parco nazionale delle Great Smoky Mountains, uno dei più grandi del paese.

Quinto posto per Mosca. Nella capitale russa i viaggiatori consigliano di fare tappa alla storica Piazza Rossa su cui affacciano edifici più famosi come la Cattedrale di San Basilio, costruita nel ‘500 per volontà dello zar Ivan il terribile per celebrare la sua vittoria sui Tatari a Kazan, il Mausoleo di Lenin e il centro commerciale GUM.

Leggi la seconda parte dell'articolo

Un anno di viaggi, le destinazioni del 2016. Parte II

Messico: dove i Maya facevano il bagno

Colombia, una vacanza da Nobel

© Riproduzione riservata