Lugano è, da sempre, una tra le mete favorite per passare un fine settimana o fare una gita in giornata in riva al lago. Da pochi mesi, però, c'è una un motivo in più per visitare questa bella città del Canton Ticino. Si tratta del Lac - Lugano Arte e Cultura, il nuovo centro dedicato alle arti visive, alla musica e allo spettacolo, pensato come punto di riferimento culturale della Svizzera italiana e come luogo di incontro per i suoi abitanti.
Inaugurato a settembre 2015, la creazione del Lac è, certamente, uno degli interventi più rilevanti degli ultimi anni nella città ticinese, sia a livello urbanistico che culturale. Progettato dall'architetto svizzero Ivano Gianola, il Lac è un edificio di cemento e acciaio caratterizzato da grandi vetrate che ha permesso di dare un nuovo volto al lungolago della città. Una struttura moderna che, con la sua semplicità, ha saputo inserirsi nel contesto storico preesistente. Il Lac sorge, infatti, al posto dell'ex albergo Palace – di cui è stata conservata la bella facciata – ed è affiancato da un antico refettorio e dalla chiesa di Santa Maria degli Angeli in cui è conservata il bellissimo affresco rinascimentale del 1529, la Passione e Crocefissione di Bernardino Luini.
Ma il nuovo centro è, soprattutto, un nuovo punto di riferimento per l'ampia offerta culturale e luogo di incontro della città. Disposto su tre piani, il cuore del Lac è l'ingresso principale, una grande hall pensata come a una moderna agorà che, con un senso di continuità, si affaccia sull'ampia piazza antistante.
Dal'ingresso, dove si trovano una caffetteria e sale di lettura, si sale ai piani superiori dove si alternano gli spazi dedicati alle esposizioni. Primi fra tutti, il Museo d'Arte della Svizzera italiana nato dall'unione del Museo Cantonale d'Arte e del Museo d'Arte della Città di Lugano che ha permesso di dare continuità all'identità artistica di Lugano, da sempre crocevia fra il nord e il sud d'Europa. Mentre una parte è dedicata alla collezione permanente della città e del Canton Ticino, altre sale ospiteranno esposizioni temporanee.
Al primo piano si trova, inoltre, una nuova sala teatrale e per concerti da 1000 posti dove si terranno le già note manifestazioni di LuganoinScena, LuganoMusica e la stagione concertistica dell'Orchestra della Svizzera italiana. Pensata per combinare estetica architettonica e qualità dl suono, la sala è realizzata in legno e dotata di una conchiglia acustica modulabile e rimovibile adattabile a diversi tipi di spettacolo.
Altre sale sono, poi, adibite a TeatroStudio e ad attività diverse. Come quelle organizzate dal LAC Edu, il programma rivolto alle scuole, a bambini e famiglie e che organizza attività didattiche in modo da permettere a tutti, anche i più piccoli, ad avvicinarsi e sperimentare in prima persona il mondo delle arti in senso ampio attraverso workshop, laboratori didattici e spettacoli informali.
Info:
Lac – Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini, 6 - Lugano
9 febbraio 2016
Liechtenstein, piccolo paradiso culturale
© Riproduzione riservata