Viaggi24

Scozia, un anno tra scienza e architettura

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Scozia, un anno tra scienza e architettura

  • – di Francesca Pace


Dopo aver celebrato, negli ultimi anni, la natura, la cultura e la gastronomia locali, la Scozia ha dato il via al 2016 inaugurando un anno di eventi dedicati alle innovazioni, all'architettura e al designmade in Scotland.
Fino a dicembre, un ricco calendario di appuntamenti sarà dedicato a far conoscere e a rendere omaggio a personaggi, stili e luoghi storici che hanno segnato e dato un contributo, in modo differente, al progresso della scienza e all'evoluzione delle arti di tutto il mondo.

Guarda la gallery

Un anno intero di eventi che offriranno un'occasione per un break in questa terra da sempre affascinante, dove natura e tradizioni convivono in perfetta armonia con innovazioni e modernità. Dalla scienza alla moda, dall'architettura al design: sono molte le invenzioni, i progetti e lo stile nati in Scozia e che ancora oggi sono fonte di ispirazione o hanno segnato una tappa fondamentale per la vita di tutti noi. E verranno ricordati e celebrati nell'ambito di 28 appuntamenti organizzati in diverse località scozzesi: come Spectra, il Festival delle luci ad Aberdeen (dall'11 al 14 febbraio), In Vogue, spettacolo dedicato alla moda nei secoli ambientato nella splendida cornice del Castello di Stirling (14 - 15 maggio), Ignite, dedicato alla città del design di Dundee (dal 6 al 30 maggio) o, ancora, Craft Scotland - Meet Your Maker, dedicato all'artigianato scozzese in diverse aree del Paese (da aprile a dicembre).

Il ricco patrimonio architettonico scozzese sarà, poi, al centro del Festival dell'Architettura durante il quale le case degli scienziati e ingegneri, i musei e le scuole di design sono state scelte quali location ideali per presentare le invenzioni, le opere e i suoi protagonisti. Il Festival sarà inaugurato dalla prima edizione di Hinterland (18-27 marzo), un suggestivo evento di arte pubblica notturna che permetterà di visitare il più importante edificio modernista della Scozia, il St. Peter's semenary a Cardoss, Argyl and Bute, vicino a Glasgow. Costruito nel 1966 e abbandonato negli anni '80, è ora al centro di una grande progetto di recupero che dovrebbe terminare nel 2018. L'evento - un suggestivo gioco di luci e suoni - vuole, così, essere un primo passo per ripresentare in una nuova veste questo edificio storico al pubblico e ai cittadini.

L'Anno dell'innovazione, dell'architettura e del design sarà anche segnato da un altro importante appuntamento. Sarà, infatti, inaugurato il nuovo Queensferry Crossing, il ponte che attraverserà il Firth of Forth, la grande insenatura a nord di Edimburgo, costruito accanto agli altri due ponti, il Forth Bridge - Patrimonio Unesco dal 2015- e il Forth Road Bridge. Con una lunghezza di 2,7 km e sorretto da tre torri, è una spettacolare opera di ingegneria che merita sicuramente di essere vista.

Infine, altri appuntamenti saranno dedicati ad alcune delle innovazioni e scoperte più importanti realizzate da scienziati scozzesi e da scoprire durante il Festival internazionale della Scienza che si svolgerà a Edimburgo dal 26 marzo al 10 aprile. In Scozia sono, infatti, nati Sir Alexander Fleming, a cui si deve la scoperta della penicillina per la quale vinse il Nobel per la Medicina nel 1945, Alexander Graham Bell che per primo brevettò il telefono o, ancora, John Logie Baird che per primo realizzò un prototipo funzionante di televisione. A loro saranno dedicati eventi e manifestazioni volte a ripercorrere la storia delle loro scoperte, che hanno dato un grande contributo al mondo moderno.

23 febbraio 2016

Scozia, un anno tra scienza e architettura. Tutte le informazioni

Scozia, estate in Festival

Vacanze country chic nei Cotswolds

© Riproduzione riservata