Viaggi24

Singapore, in festa per il capodanno cinese

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Singapore, in festa per il capodanno cinese

  • – di Arianna Garavaglia
L'8 febbraio scatta il capodanno cinese che segna l'uscita dell'anno della capra e l'arrivo di quello delle della scimmia, il nono segno zodiacale (foto Singapore Tourism Board)
L'8 febbraio scatta il capodanno cinese che segna l'uscita dell'anno della capra e l'arrivo di quello delle della scimmia, il nono segno zodiacale (foto Singapore Tourism Board)

Con una popolazione di origine cinese che tocca il 75% a Singapore il capodanno dell'8 febbraio si festeggia in grande.

Lunedì prossimo scatta appunto il capodanno cinese che segna l'uscita dell'anno della capra e l'arrivo di quello della scimmia, il nono segno zodiacale. Secondo il calendario cinese i segni sono annuali e si ripetono ogni 12 anni.
Naturalmente esiste anche un profilo dei nati sotto questo segno che secondo gli appassionati di astrologia sono spesso inventori, disegnatori, animatori e geni creativi.

Guarda la gallery

Sfilate e feste di piazza
Il capodanno è l'evento più importante dell'anno cinese e Singapore lo festeggia con sfilate di maschere di leoni danzanti e feste di piazza. I cittadini indossano indumenti rossi e gli alberi vengono decorati con nastri e lanterne.

I festeggiamenti iniziano la vigilia, domenica 7 febbraio, con il countdown ufficiale e le celebrazioni continuano poi nelle settimane successive.
Tra gli appuntamenti principali il River Hongbao fino al 14 febbraio all'interno della Marina Bay Floating Platform. L'evento, che si ripete 1986, è parte integrante delle celebrazioni del capodanno e prevede animazione, lanterne giganti dipinte con personaggi della storia cinese, e poi dimostrazioni di calligrafia cinese, prodotti artigianali come gioielli e costumi tradizionali e street food.
Il 19 e 20 febbraio tocca invece al Chingay Parade, il tradizionale corteo che coinvolge diecimila persone tra giocolieri, percussionisti, clown e ballerini travestiti da leoni e draghi. Chingay in cinese significa "l'arte del mascherarsi" ed è stata creata nel 1973 da Lee Kuan Yew, padre della Singapore contemporanea a capo del governo dal 1959 al 1990. La sfilata serviva a esprimere gioia e festa per il nuovo anno e compensava il bando dell'epoca dei fuochi d'artificio.
Chingay Parade è una festa di tutta Singapore. Segna l'inizio dell'anno lunare ed è celebrato da tutta la società multiculturale della città-stato. Un modo per festeggiare tutti insieme, cinesi, malay e indiani e brindare all'anno della scimmia.

Chinatown
Grandi festeggiamenti anche a Chinatown, uno dei quartieri più affascinanti della città. Il quartiere cinese è un insieme caotico di shop house - le tradizionali case a due piani con negozi o ristoranti al piano terra e le abitazioni al piano superiore - e negozi che vendono di tutto. Dalla cianfrusaglia da bancarella alla scatole laccate fino agli scorpioni e serpenti sotto vetro.
Nel centro della zona cinese si trova Chinatown Food Street. Qui si susseguono bancarelle, ristoranti e numerosi chioschi e locali all'aperto che servono piatti della cucina asiatica aperti dalle 11 fino alle 23.00.
Altra tappa imperdibile del quartiere è il Buddha Tooth Relic Temple & Museum, uno dei più importanti edifici buddisti della città. Il suo nome si deve alla reliquia custodita al suo interno che, si dice, conservi un dente di Buddha. Colorato e finemente decorato, il Tempio è il centro della spiritualità della zona e conserva un'importante collezione di manufatti provenienti da tutta l'Asia.
E poi per un'immersione nella cultura cinese alla Chinese Opera Teahouse, in Smith Street, suggestivo locale che unisce il piacere di uno spettacolo d'opera cinese alla calda atmosfera delle tipiche case da tè Asiatiche.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

4 febbraio 2016

Singapore, in festa per il capodanno cinese. Tutte le informazioni

Singapore, vacanza low cost in 5 mosse

48 ore a Singapore, gli indirizzi al top

© Riproduzione riservata