Con le giornate sempre più lunghe e l'avvicinarsi della primavera viene voglia di pensare alle prossime vacanze. Da passare magari al sole, a riposarsi su una spiaggia incantevole circondati da un paesaggio esotico dove dimenticarsi frenesia e stress. Un consiglio, in questo senso, viene fornito da TripAdvisor che, come ogni anno, stila la classifica dei Travellers' Choice Beaches Awards che premia le spiagge più belle nel mondo grazie all'opinione della sua community internazionale. Tra riconferme e new entry, ecco quali sono.
1 - Grace Bay, Turks and Caicos
Siamo ai Caraibi, nelle isole del territorio britannico d'oltremare. E la spiaggia di Grace Bay, nell'area di Providenciales, è il migliore esempio per illustrare la fama di queste isole. Disposta a semicerchio e lambita dalle acque turchesi, offre un paesaggio da cartolina, con sabbia finissima e bianchissima protetta dalla barriera corallina.
2 - Baia do Sancho, Brasile
Al largo della costa brasiliana, l'isola di Fernando de Noronha è un luogo protetto per il suo delicato ecosistema. E' stato, infatti, limitato il numero di visitatori al giorno e viene richiesto il pagamento di una tassa a favore della preservazione ambientale. Ma in cambio si ha la possibilità di passare una giornata in un luogo unico circondato da acque cristalline dove giocano i delfini e di godersi il caldo tropicale su spiagge bianchissime e natura incontaminata.
3 - Playa Paraiso, Cuba
Tra la miriade di isolette che compongono l'arcipelago di Cuba, si trova Cayo Largo che, tra gli oltre 25 km di spiagge, vanta anche Playa Paraiso. I colori sono quelli tipici dei Caraibi, dove le acque cristalline bagnano la spiaggia di sabbia bianca e finissima. A renderla diversa e speciale è anche l'ambiente incontaminato in cui si trova, popolato da pellicani, aironi, pappagalli coloratissimi e tartarughe marine.
4 - Anse Lazio, Seychelles
È la tipica spiaggia da cartolina e, non a caso, è la più famosa e fotografata di Praslin, la seconda isola più grande delle Seychelles. Anse Lazio è una lunga e ampia spiaggia di sabbia bianca, situata nella parte settentrionale dell'isola e affacciata sulle acque turchesi dell'Oceano Indiano, circondata da massi di granito e un fitto bosco di palme e alberi di takamaka.
5 - Cayo de Agua, Venezuela
Situato poco sopra l'equatore, l'arcipelago di Los Roques è un paradiso naturale composto da circa 50 isole coralline e moltissimi atolli di sabbia e diventato, dal 1972, parco nazionale. Nella parte meridionale, si trova Cayo de Agua, una spiaggia protetta dalla barriera corallina che rende l'acqua sempre calma e cristallina. E dove fare immersioni e snorkeling alla scoperta dei fondali ricchi di pesci coloratissimi.
6 - Flamenco Beach, Caraibi
La splendida Playa Flamenco si trova l'isola di Culebra, a 30 km al largo di Puerto Rico. Qui oltre a vantare altre spiagge bellissime e una barriera corallina tra le più suggestive dei Caraibi, questa è anche il paradiso dei sub per i suoi fondali ricchi e meravigliosi.
7 - Playa de Ses Illetes, Spagna
Unica spiaggia europea presente nella top ten e si trova a Formentera. Il suo nome significa "spiaggia delle piccole isole" perché è circondata e protetta da diversi isolotti. E' la più bella dell'isola e, per questo, anche la più frequentata, ma il suo mare spettacolare la rende un luogo indimenticabile. Anche per immersioni e surfisti, grazie ai venti che creano le giuste onde da cavalcare.
8 - Ngapali Beach, Birmania
E' certamente la più bella spiaggia di questo splendido Paese che, da poco, si è aperto al turismo. Si trova a Ngapali ed è una lingua di sabbia bianca, lunga chilometri, affacciata sul mare azzurro da un lato e protetta da palme verso l'interno. E' il luogo ideale dove andare a rilassarsi e ad ammirare il tramonto sul Golfo del Bengala.
9 - West Bay Beach, Honduras
E' una delle spiagge preferite dal turismo internazionale. E non è difficile capire il perché. L'area di West Bay offre spiagge di sabbia finissima e un mare ideale per un tuffo o per fare snorkeling alla scoperta dei ricchi fondali. Per goderla al meglio, è preferibeli evitare le ore di arrivo delle crociere.
10 - Nacpan Beach, Filippine
Si trova nel nord dell'isola di Palawan, a El Nido. Situato in un'insenatura protetta da alte scogliere che assicurano calma e tranquillità al luogo, qui si trova anche la bellissima Nacpan Beach poco turistica e popolata solo da un villaggio di pescatori. Ideale per un po' di relax sulla sabbia fine e circondati da una natura lussureggiante.
17 febbraio 2016
Europa, le città da non perdere nel 2016
Brasile, il bianco deserto del Maranhão
© Riproduzione riservata