Viaggi24

Camminando sulle acque del Lago d'Iseo

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Camminando sulle acque del Lago d'Iseo

  • – di Francesca Pace
Il progetto The Floating Piers (PH. André Grossman © Christo)
Il progetto The Floating Piers (PH. André Grossman © Christo)

Una passerella galleggiante lunga 3 chilometri, rivestita di tessuto giallo oro che unirà Sulzano e Monte Isola, sul Lago d'Iseo. E' The Floating Piers, l'ultima gigantesca installazione ideata dall'artista Christo e della moglie Jeanne-Claude (scomparsa nel 2009) che sarà aperta al pubblico dal 18 giugno al 3 luglio. Un'esperienza da non perdere che sarà anticipata, a partire dal 7 aprile, dalla mostra Christo and Jeanne-Claude. Water Projects presso il Museo di Santa Giulia di Brescia.

Guarda la gallery

L'installazione sarà costituita da un percorso pedonale lungo 3 chilometri composto da pontili galleggianti larghi 16 metri e alti 50 centimetri, dai bordi degradanti, rivestiti da 70mila metri quadri di tessuto giallo cangiante. Come tutti i lavori realizzati da Christo e Jeanne-Claude, anche The Floating Piers è realizzato con fondi provenienti dalla vendita delle loro opere e sarà rimossa dopo 16 giorni, smaltendo i componenti attraverso un processo industriale di riciclaggio.
Camminando sull'acqua si potrà andare da Sulzano a Monte Isola, e poi, fino all'isola di San Paolo e proseguire, per 1,5 chilometri, lungo la strada pedonale tra Sulzano e Peschiera Maraglio. Un'opera immensa che si potrà ammirare nella sua interezza dall'alto delle montagne circostanti il lago.

Il percorso, accessibile gratuitamente al pubblico, sarà anche l'occasione per visitare i paesi sulle rive del lago e, soprattutto, Monte Isola, inserita nell'elenco dei borghi più belli d'Italia e la più grande isola lacustre italiana che segna la divisione delle sponde bresciana e bergamasca del Lago d'Iseo. Un luogo dove regnano la quiete e la natura. Qui,infatti, non possono circolare veicoli a motore ma solo i motocicli degli abitanti e, passeggiando, si può andare alla scoperta dei piccoli paesini con case ed edifici antichi, tracce del suo passato. In particolare, della ua lunga tradizione nella pesca, che si ritrova nel pittoresco porticciolo, in genere punto d'arrivo dei visitatori a bordo dei battelli, e nei tanti archi in legno utilizzati per far essiccare il pesce al sole.

Il progetto The Floating Piers risale agli Anni '70. Christo e la moglie Jean-Claude, fra i maggiori esponenti della land art, avevano, infatti, già pensato di realizzarlo sul Rio de la Plata in Argentina, prima, e nella baia di Tokyo anni dopo. In entrambi i casi, però, non ottennero mai il permesso e il progetto rimase solo un'idea. Fino al 2014, quando Christo ripensò ai laghi del nord Italia che aveva conosciuto durante il suo soggiorno artistico nel nostro Paese. Risalgono a quel periodo, infatti, gli "imballaggi" della Fontana di piazza del Mercato e del Fortilizio dei Mulini (1968) a Spoleto, del monumento a Leonardo da Vinci di Piazza della Scala e di Vittorio Emanuele II in Piazza del Duomo, a Milano (1970) e, infine, di Porta Pinciana a Roma (1974).

Leggi della mostra

29 febbraio 2016

Camminando sulle acque del Lago d'Iseo. La mostra a Brescia

Mantova, capitale della cultura italiana

Biennale di Marrakech, appuntamento con l'arte

© Riproduzione riservata