Viaggi24

Irlanda, sulle orme di San Patrizio

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Irlanda, sulle orme di San Patrizio

  • – di Arianna Garavaglia
Rock of Cashel, la Rocca di San Patrizio dove l'evangelizzatore dell'Irlanda battezzò Aenghus, re del Munster segnando la fine del paganesimo nella regione (foto Turismo Irlandese)
Rock of Cashel, la Rocca di San Patrizio dove l'evangelizzatore dell'Irlanda battezzò Aenghus, re del Munster segnando la fine del paganesimo nella regione (foto Turismo Irlandese)

Rapito dai pirati e venduto come schiavo. E poi la fuga e il ritorno in Irlanda come vescovo per evangelizzare il paese su incarico di Papa Celestino I.
È avventurosa la vita di Maewyin Succat, nome secolare di Patrizio, patrono d'Irlanda celebrato in tutto il mondo il 17 marzo, giorno della sua morte nel 461.

GUARDA LA GALLERY

Dublino in festa
Dublino, come di consueto, si tinge di verde dal 17 al 20 con il St Patrick's Festival. In programma la St Patrick's Day Parade, con artisti che si esibiscono lungo un percorso di quasi tre km nel cuore della capitale irlandese. E poi eventi culturali in vari punti della città e concerti per tutti e quattro i giorni nel festival.
Tra gli appuntamenti più popolari quello di venerdì 18 con il Festival Céilí, la più grande manifestazione all'aperto dedicata alle danze tradizionali irlandesi.
Dal 18 al 20 marzo spazio anche al teatro di strada con performance e improvvisazione su palcoscenici in giro per la città.

Luoghi di san patrizio
La storia di Irlanda è strettamente legata alle vicende di San Patrizio e sono diversi i luoghi dove il santo ha vissuto la sua vita avventurosa. Ecco le tappe per un viaggio sulle orme del patrono d'Irlanda.
La prima meta è Slemish Mountain dove Patrizio, catturato in Galles, lavorò da schiavo per sei anni come pastore.
Seconda tappa nella contea di Down dove Patrizio, dopo la fuga e il ritorno sull'isola, visse fino alla morte. In questa contea, a Saul Church, il santo teneva le sue funzioni.

Un altro luogo importante nella vita del patrono è la città di Armagh con due chiese dedicate al santo: la Church of Ireland Cathedral e la Catholic Cathedral.
La Saint Patrick's Church of Ireland Cathedral sorge sul luogo in cui il santo costruì la sua Great Church nel 445 d.C. L'edificio attuale risale al 1268 ed è stato ristrutturato nel 1834. La chiesa custodisce una croce celtica del'XI secolo e sculture dall'età del ferro all'età contemporanea. Il re d'Irlanda Brian Boru riposa in questa terra dal 1014.
Proprio di fronte a questa cattedrale, su una collinetta, si trova poi la Saint Patrick's Catholic Cathedral, costruita sul luogo dove San Patrizio portò un cerbiatto salvato da una battuta di caccia. La cattedrale fu iniziata, naturalmente, il 17 marzo 1840 e finita nel 1904.

16 marzo 2016

Continua a leggere di San Patrizio

Leggi: " San Patrizio, il mondo in verde"

Irlanda, sulle orme di San Patrizio. Parte II

San Patrizio, il mondo in verde

Castelli britannici, notti da Windsor

© Riproduzione riservata