Destinazioni

Europa

Irlanda

Lingua Ufficiale: Inglese.

Valuta: Euro.

Capitale: Dublino.

Fuso orario: Stesso fuso di Londra, un'ora indietro rispetto all'Italia.

Viaggi Irlanda

Lingua
L'irlandese – comunemente detto gaelico - è la prima lingua ufficiale (e dal 2007 anche una delle lingue dell'Unione europea). L'inglese è riconosciuto come seconda lingua ufficiale ed è praticamente la più parlata e diffusa. Per legge i documenti ufficiali e i cartelli stradali devono essere in irlandese o bilingui.

Capitale
Dublino. È la città più grande del paese, con oltre un milione di abitanti, un quarto dell'intera popolazione irlandese. Centro dell'istruzione, ospita la più antica università d'Irlanda, nonché uno dei luoghi più belli della città, il Trinity College. Lì è custodito il famoso Book of Kells, un manoscritto miniato risalente all'800 d.c. che è anche uno dei libri più antichi al mondo.

Confini
È bagnata a ovest dall'Oceano Atlantico, a est dal Mare d'Irlanda e a sudest dal Mare Celtico. A nord confina con l'Irlanda del Nord.

Distanza dall'Italia
L'Irlanda dista 1.600 km dall'Italia. Da Milano il volo dura meno di due ore. Tre ore quello da Roma.

Quando andare
Grazie all'effetto della corrente del Golfo, il clima è relativamente mite ma imprevedibile: si possono vedere "tutte le stagioni in un giorno". Da giugno ad agosto le giornate sono più calde e la stagione turistica raggiunge il suo picco. Primavera e autunno sono delle buone alternative, senza sottovalutare però la pioggia che è sempre abbondante.

Documenti necessari
Passaporto in corso di validità o carta d'identità valida per l'espatrio.

Da sapere assolutamente
Se avete intenzione di visitare Dublino in lungo e in largo, potrete risparmiare un po' di soldi acquistando il Dublin Pass, che dà diritto all'ingresso gratuito in una serie di luoghi e siti d'interesse turistico e permette di evitare le code alle biglietterie. È acquistabile in qualsiasi ufficio turistico della città.

Cosa portare
È necessario un adattatore per le prese di corrente. Le piogge abbondanti e frequenti rendono indispensabile un impermeabile o un ombrello, anche nella stagione estiva. L'inverno, anche se le temperature non scendono sotto lo zero, è rigido.

Salute e assicurazioni
I servizi di pronto soccorso sono discreti. Non si richiedono vaccinazioni obbligatorie. Con la tessera sanitaria i cittadini italiani possono ricevere assistenza nelle strutture pubbliche.

Viaggiare sicuri
Particolare attenzione è richiesta durante le visite alle Cliffs of Moher e alle isole Aran (entrambe sulla costa ovest del paese), perché luoghi caratterizzati da scogliere altissime, scivolose e prive di barriere di protezione

Playlist
DA LEGGERE: Gente di Dublino di James Joyce (Feltrinelli). Le ceneri di Angela di Frank McCourt (Adelphi)Il garzone del macellaio di Patrick McCabe (Garzanti).DA ASCOLTARE:U2 – Sunday Bloody Sunday. Il gruppo più famoso al mondo canta nell'album War del 1993 la "domenica di sangue" del 30 gennaio 1972, quando l'esercito del Regno Unito sparò sui partecipanti durante una manifestazione a Derry. Cranberries – Promises dal quarto album della band irlandese, "Bury the hatchet" del 1999.DA VEDERE:The Commitments (1991) di Alan ParkerIl mio piede sinistro (1989) di Jim Sheridan. Michael Collins (2002) di Neil Jordan.

Vai all'archivio
I più letti di Viaggi24