Viaggi24

In Italia, tra i bianchi borghi del sud (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

In Italia, tra i bianchi borghi del sud (parte II)

Una veduta di Matera (PH Skyscanner)
Una veduta di Matera (PH Skyscanner)

SIRACUSA
Costruita con la pietra bianca di Siracusa, chiamata in dialetto giuggiulena, la città siciliana, patria degli antichi greci, affascina con il suo splendore. La parte più antica, Ortigia, è un'isola nell'isola. L'alternarsi del bianco degli edifici e l'azzurro del mare la rendono davvero unica e indimenticabile. Da ammirare, poi, la meravigliosa piazza e il Duomo, costruito su un vecchio tempio dorico, è un'opera che regala particolare suggestione all'ora del tramonto.

ISOLA DI LEVANZO
La più piccola tra le isole Egadi, l'isola di Levanzo è la perla del Tirreno. Il bianco delle case e il blu del mare si intrecciano in perfetta armonia. Visitarla farà tornare indietro nel tempo, in un paesaggio fantastico che c'è da sperare rimanga così intatto.

MATERA
Conosciuta come la città dei sassi, Matera, città Patrimonio dell'UNESCO, è una località davvero particolare, scolpita nella roccia calcarea bianca. Durante l'estate i raggi del sole si riflettono sulle architetture regalando alla città una luce davvero suggestiva. Da non perdere la visita alla Casa Grotta di Vico Solitario in cui sarà possibile scoprire gli usi e costumi dei tempi passati.

ATRANI
Situato nella costiera amalfitana è un piccolo gioiello di appena 845 abitanti e definito come uno dei borghi più belli d'Italia. La prima cosa che salta all'occhio è il bianco delle architetture, dei vicoli, degli archi e delle scalinate che crea un'atmosfera magica. Imperdibile è la Collegiata di Santa Maria Maddalena, una chiesa con la facciata interamente bianca in stile rococò. La Piazzetta Umberto I, avvolta da edifici bianchi, farà, invece, assaporare attimi di vita quotidiana e quella sensazione di benessere difficili da dimenticare.

ASCOLI PICENO
Il capoluogo delle Marche, deve la sua splendida bellezza al travertino, la roccia con cui è stata costruita la città. Durante la visita, ci si rende conto della predominanza del bianco. Piazza del Popolo ne è un esempio eccellente: maestosa con i suoi monumenti, è tutta circondata da meravigliosi palazzi e archi che la rendono un vero e proprio salotto nel quale accomodarsi per ammirare la bellezza da cui è circondata. Da non perdere anche la cattedrale di Sant'Emidio, patrono della città, che vanta soffitti maestosi.

Torna all'articolo

31 marzo 2016

In Italia, tra i bianchi borghi del sud

© Riproduzione riservata