Viaggi24

In Italia, tra i bianchi borghi del sud

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

In Italia, tra i bianchi borghi del sud

  • – di Francesca Pace
Il borgo bianco di Ostuni (PH Skyscanner)
Il borgo bianco di Ostuni (PH Skyscanner)


Generalmente associati al paesaggio greco, i borghi bianchi sono presenti anche in molte località del sud Italia. Il motivo è, infatti, legato al clima caldo e alla capacità di questo colore di non attirare e trattenere il calore mantenendo più fresche gli edifici. Per questo il total white è stato scelto per molte case, vicoli e piazze che caratterizzano tanti borghi della Penisola. Il più noto è certamente Matera, la città dei Sassi, ma molti se ne trovano in Puglia, in Sicilia o in Campania… Skyscanner, il motore di ricerca viaggi globale, ha selezionato alcune di queste bellezze d'Italia, da tenere presente come meta per una gita fuori porta per i prossimi ponti o durante le vacanze.

Guarda la gallery

OSTUNI
Situata su tre colline in provincia di Brindisi, Ostuni è la città bianca per eccellenza e il suo centro storico, coperto interamente di candida calce, incanta con il suo splendore. E proprio grazie all'uso di questo materiale, vero e proprio disinfettante naturale, la città si è protetta, oltre che dal caldo, anche preservata dalla peste del XVII secolo. Immergendosi nei vicoletti del centro, denominato la Terra, si è totalmente assorbiti dall'incantevole bellezza delle case, dei vicoli e dei monumenti, splendenti di giorno quando sono baciati dal sole, e suggestivi di sera quando sono avvolti dalle calde tinte del tramonto.

LOCOROTONDO
Il centro storico di Locorotondo, un incantevole paesino pugliese della Valle D'Itria, è circolare e completamente ricoperto di calce e pittura bianca. Nelle piccole vie del centro, si passeggia tra archi e scalinate circondati da numerosi balconi decorati con fiori e piante. Questa esplosione di colori si sposa perfettamente col bianco dell'architettura rendendo questo posto davvero unico al mondo. Altra particolarità del luogo sono le cummerse, abitazioni con tetti aguzzi ricoperte da lastre calcaree, dette chiancarelle, disponibili come alloggi per un'esperienza davvero tipica.

CISTERNINO
Sempre nella Valle D'Itria, Cisternino è stato eletto borgo più bello d'Italia. Il suo centro storico è stato definito dall'architetto giapponese Hidenobu Jinnai un "capolavoro di architettura senza architetti". Un labirinto di vicoletti tra il bianco delle dimore con richiami allo stile arabeggiante, le porticine di colore azzurro e i fiorellini che creano una magica atmosfera. Il borgo ha la particolarità di esser suddiviso in cinque rioni con nomi e caratteristiche diverse: l'Isule, Scheledd, U' Pandene, Bbere vecchje e U Bburie.

MARTINA FRANCA
Si trova in provincia di Taranto, a pochi chilometri da Cisternino, nella Valle d'Itria. Martina Franca è un altro borgo spettacolare, dove il colore bianco delle viuzze e delle case si integra perfettamente e in modo raggiante con lo stile barocco dei palazzi nobiliari, il rococò della Basilica di San Martino e le logge in ferro battuto. E pensare che un tempo le strade principali che univano le porte cittadine erano fatte in pietra lavica nera, invece le viuzze minori erano in pietra bianca.

CEGLIE MESSAPICA
Come molte altre località pugliesi, anche a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, il bianco predomina su tutto. In questo caso, l'uso della calce bianca aveva lo scopo principale di donare un po' di luce ai vicoli stretti della città. Addentrandosi nel centro storico, di epoca medioevale, si arriva al meraviglioso castello Ducale dalla meravigliosa torre normanna, simbolo della città.

MOLFETTA
Il centro storico di Molfetta, città del nord barese, è costruito con le tipiche pietre pugliesi calcaree di color bianco, meglio note come chiacarelle. Il bellissimo Duomo, dedicato a San Corrado, edificato tra il 1150 e la fine del Duecento, rappresenta una delle massime espressioni dell'architettura romanica pugliese. La città vecchia è un piccolo borgo tutto da scoprire circondato da chianche e chiancherelle bianche che si alternano alle persiane rigorosamente di colore verde.

TRANI
Bianca, bella e imponente, la Cattedrale di Trani si protende verso il mare azzurro. La pietra bianca locale con cui è stata costruita le dona un senso di eleganza e luminosità difficile da trovare altrove, tanto da essere nominata come la perla dell'Adriatico. A pochi metri, il Castello Svevo, voluto e costruito da Federico II, la Sinagoga di Scolanova e tutto il borgo antico sono interamente bianchi e trasmettono al viaggiatore quel senso di purezza e leggerezza. Un luogo ideale per chi cerca serenità.

Leggi degli altri borghi bianchi

31 marzo 2016

In Italia, tra i bianchi borghi del sud (parte II)

Italia, nuovi borghi da scoprire

Primavera tra i parchi italiani in fiore

© Riproduzione riservata