Viaggi24

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica (parte II)

Il porto di Fiume-Rijeka (PH Photonet)
Il porto di Fiume-Rijeka (PH Photonet)


Fiume-Rijeka
A soli 13 km da Abbazia, si trova Fiume-Rijeka, una delle maggiori città croate e, un tempo, importante centro marittimo e culturale. Oggi Fiume è un luogo moderno, internazionale e molto vivace, da scoprire tra il suo centro storico, i borghi circostanti e lungo la costa, per un po' di relax sulla spiaggia. La sua storia è strettamente legata al mare e all'acqua, testimoniato anche dal suo nome, Rijieka, derivante dal fiume Rjecina che divide in due la città e che, un tempo, segnava il confine tra Italia e Yuogoslavia. Ricca di storia e di tradizioni, la città si estende ai piedi della collina di Trsat-Tresatto, dove si trovano il Castello e il Santuario. E' una zona residenziale a cui si accede in auto oppure salendo una scalinata di 530 gradini che parte dal centro storico. Il Castello è un nucleo preistorico fortificato usato anche dai romani a difesa del Limes dell'Impero e ha subìto diverse trasformazioni con le dominazioni seguenti. Da qui si gode di una splendida vista sul mare e sulla città ed è diventato il luogo preferito per i tanti eventi organizzati durante l'anno. Vicino al castello si trova il Santuario della Madonna di Trsat, uno dei più antichi della Croazia e luogo di pellegrinaggio da oltre settecento anni dove si tengono delle celebrazioni particolarmente solenni il 15 agosto in occasione dell'Assunzione. Fu anche visitato anche da Papa Giovanni Paolo II nel giugno 2003 al quale è dedicato il monumento Santo padre, Pellegrino di Tersatto, opera dello scultore Anto Jurkić.

Ai piedi della collina si apre il centro storico di Fiume, dove la storia travagliata e la presenza delle diverse dominazioni sono testimoniate dal mix di stili architettonici che caratterizza la città. La via principale è il Korzo, animata da caffè e negozi che corre parallela al lungomare. Qui si trova la torre municipale con l'orologio, simbolo della città, e lo stemma con l'aquila a due teste. Nelle vicinanze si possono visitare la Vecchia porta o Arco Romano, resti dell'antico ingresso a Pretorium e la Cattedrale di S. Vito, patrono di Fiume, a pianta rotonda e in stile barocco. Procedendo verso l'interno della città, si trova il Museo Marittimo, dove sono conservate memorie della tradizione marittima della città (oltre a uno dei pochi giubbotti di salvataggio del Titanic). Ma il museo merita una visita anche per ammirare l'edificio in cui è ospitato, l'ex Palazzo del Governatore, realizzato nel 1892 in stile neorinascimentale, semplice e monumentale insieme, ispirato alle celebri costruzioni palladiane, di cui rimangono oggetti e arredi di quel periodo. Andando verso il mare, invece, si trova il caratteristico mercato costituito da edifici coperti in stile Liberty situati vicino al porto, dove tutti i giorni si può trovare pesce fresco, oltre a frutta e verdura.

Da Fiume si possono poi fare diverse visite ai borghi che si trovano all'interno, tra la città e Opatija. Tra questi, Kastav–Castua, antica sede amministrativa, economica e culturale dell'Istria. E' situato su un colle e offre una vista spettacolare sul Quarnero e sulla Riviera. Lontano dalla città, Kastav si è mantenuta intatta nei secoli e suscita un grande fascino nei visitatori per le sue piccole vie e le antiche case basse in pietra. Per questo, nel tempo, il borgo si è animato di gallerie d'arte, musei, raffinati ristoranti dove gustare le specialità locali e di molti eventi di arte e musica. Immersi in un'atmosfera senza tempo.

Torna alla prima parte dell'articolo

1 aprile 2016

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica. Tutte le informazioni

© Riproduzione riservata