Viaggi24

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
City Break

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica. Tutte le informazioni


INFORMAZIONI
Per informazioni e per organizzare il viaggio consultare il sito dell'Ente del turismo croato; oppure, il sito per il turismo a Opatija/Abbazia. Al centro informazioni locali è, inoltre, possibile chiedere di guide turistiche che parlano italiano.

COME ARRIVARE
Dall'Italia, in aereo con volo per Trieste oppure per Zagabria: Abbazia e Fiume distano circa 1 ora di auto.

DOVE MANGIARE
Ideale anche per un pranzo veloce, tra i tanti ristoranti presenti ad Abbazia-Opatjia, è da provare l'Antica Osteria da Ugo, un ristorante affacciato sulla strada principale della città, dove gustare specialità tipiche rivisitate in chiave moderna. Molto fornita anche la cantina, che offre un'ampia selezione di vini e di birre, locali e straniere. All'interno si trova anche una bella caffetteria con un'ampia offerta di dolci e, al piano sotto, il museo del cioccolato, dove acquistare prodotti di ottima qualità.

Tra i tanti ristoranti presente a Fiume-Rijeka che offrono specialità locali, segnaliamo il Na Kantunu. Un bistrò moderno ed elegante che si trova vicino al porto ed è diventano molto noto anche tra gli abitanti per la sua cucina rivisitata in chiave moderna ma fedele alla tradizione. I piatti proposti cambiano in base agli ingredienti di stagione ma è sempre il posto giusto per mangiare pesce fresco. (Demetrova 2, tel +385 51 313 271)

A Kastav-Castua, merita il Kukuriku, ricavato dal recupero di un edificio del ‘700. Nelle sue sale eleganti e raffinate può ospitare fino a 60 persone e offre un menù basato sui principi dello slow food, con ricette create a seconda della stagione e della disponibilità degli ingredienti al mercato locale. Si può scegliere tra piatti di pesce, carne o vegetariani da accompagnare con i migliori vini selezionati tra oltre 150 etichette della cantina.

DOVE DORMIRE
Tra i numerosi alberghi di Abbazia-Opatjia, segnaliamo i Milenij Hotel che offre 6 diverse soluzioni di soggiorno, a 4 e 5 stelle, in diverse vie della città. Gli alberghi sono stati, infatti, ricavati dal recupero di antiche ville ed edifici preesistenti in cui, l'eleganza di un tempo è completata da confort e servizi moderni. All'interno, oltre a stanze ampie ed eleganti, si trovano spazi comuni con vista sul mare, il ristorante e aree wellness dove rilassarsi tra piscine e idromassaggi oppure trattamenti rigeneranti.

A Kastav-Castua, il boutique hotel Kukuriku (dove si trova anche il ristorante) è l'indirizzo ideale per un soggiorno raffinato. All'interno dell'edificio settecentesco, sono state ricavate 15 stanze, una diversa dall'altra, dalla standard alla suite. Tutte pensate per il massimo confort, sono il risultato di un incontro ben riuscito tra la struttura d'epoca e il design moderno di arredi e dettagli raffinati, uniti da colori rilassanti ed eleganti.

1 aprile 2016

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica (parte II)

© Riproduzione riservata