Viaggi24

Milano, torna la Triennale del design

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Milano, torna la Triennale del design

  • – di Francesca Pace


Con un ricco programma di mostre, festival e convegni, la Triennale di Milano celebra in grande il ritorno, dopo 20 anni, della la grande esposizione internazionale dedicata al design. Dal titolo 21st Century. Design After Design, sarà un evento diffuso in tutta la città che, fino al 12 settembre, coinvolgerà sedici luoghi del capoluogo lombardo. Dalla Triennale alla Fabbrica del Vapore, dal Pirelli Hangar Bicocca ai Campus del Politecnico, dal MUDEC al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo da Vinci" fino alla Villa Reale di Monza, sede storica delle prime Mostre Internazionali.
Un ritorno reso possibile grazie al sostegno del BIE, Bureau International des Expositions, del Governo Italiano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Camera di Commercio di Monza e Brianza.

Inaugurata a Monza nel 1923 in occasione della prima Biennale delle arti decorativi, venne trasferita a Milano nel 1933 dopo la costruzione del Palazzo dell'Arte per volontà dell'industriale Antonio Bernocchi su progetto di Giovanni Muzio. Da subito l'obiettivo era quello di creare un luogo d'incontro tra industria, mondo produttivo e le arti applicate diventando, ben presto, un punto di riferimento per le diverse correnti e tendenze dell'architettura e del design italiano e internazionale.
Una volontà che prosegue ancora oggi e che si ritroverà in questa nuova edizione. 21st Century. Design After Design, più che immaginare il futuro, intende decodificare le sfide poste dal nuovo millennio individuando i cambiamenti che coinvolgono l'idea stessa di progettualità. E si confronterà con temi quali l'impatto della globalizzazione sul design, le trasformazioni conseguenti la crisi del 2008, la relazione tra città e design, i rapporti con le nuove tecnologie dell'informazione e con l'artigianato.

Riflessioni e dibattiti che prenderanno vita all'interno di venti mostre, workshop e convegni e che si inseriranno nell'altro grande appuntamento milanese con il design, il Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile. Confermando, ancora una volta, Milano, capitale del design italiano.

Info:
XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano
21st Century. Design After Design
2 aprile -12 settembre 2016
Biglietto: 15 euro, ridotti 12/10 euro
Season pass: 22 euro

7 aprile 2016

Milano, al via il festival del cinema africano

A Milano, nel verde che avanza

Milano, apre il Museo delle Culture

© Riproduzione riservata