Viaggi24

Dresda, a bordo dei battelli del jazz sull'Elba. Parte II

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Dresda, a bordo dei battelli del jazz sull'Elba. Parte II

Lo Zwingler, edificio del XVIII in parte distrutto nel '45, è uno degli esempi di architettura barocca più importanti in città. Lo Zwingler è sede anche la Galleria di Semper che ospita una collezione di dipinti del Rinascimento e del Barocco che comprende la "Madonna Sistina" di Raffaello e poi lavori di Botticelli, Tiziano, Rubens, Vermeer e Dürer.

GUARDA LA GALLERY

Altro simbolo cittadino, nei pressi delllo Zwingler, è la chiesa Frauenkirche. La storia della chiesa si lega profondamente a quella della sua città. Costruita nel ‘700 la chiesa è stata l'edificio protestate più grande della Germania. Durantela seconda guerra mondiale viene rasa al suolo dai bombardamenti ma i suoi resti vengono conservati. Caduto il Muro nasce l'idea di ricostruirla con fondi di diversi donatori. La chiesa Frauenkirche viene riconsacrata nel 2005 e oggi è il simbolo della riconciliazione e della riunificazione tedesca.

Importantissimo anche il Teatro dell'Opera, il Semperoper. Costruito attorno alla metà dell'Ottocento fu gravemente danneggiato durante i bombardamenti del ‘45. Ristrutturato dal governo comunista ha riaperto nel 1985. Il Semperoper è stato palcoscenico della cultura tedesca. Qui hanno messo in scena le loro opere, tra gli altri, Richard Strauss e Richard Wagner.

Torna alla prima parte dell'articolo

Dresda, a bordo dei battelli del jazz sull'Elba

Ludwigsburg, gioiello barocco

Francoforte, nuova meta dello shopping

© Riproduzione riservata