Viaggi24

Shakespeare 400, tutti gli appuntamenti

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Shakespeare 400, tutti gli appuntamenti

  • – di Arianna Garavaglia
(ph IPA)
(ph IPA)

Rappresentazioni di Amleto al Globe, mostre, video, concerti, balletti e sfide a colpi di rap.
La Gran Bretagna si prepara a festeggiare William Shakespeare, il più grande il drammaturgo del mondo e icona nazionale. Il 23 aprile cade il 400esimo anno della sua morte a Stratford, occasione per festeggiare un autore letto, amato e messo in scena a tutte le latitudini.
Grandi protagonisti dei festeggiamenti sono naturalmente il Globe, il suo teatro di Londra, e la sua città natale, Stratford-upon-Avon.

Tra gli appuntamenti si segnala quello del weekend del 23 e del 24 aprile che prevede la proiezioni di cortometraggi sui drammi shakespeariani su schermi lungo le sponde del Tamigi. L'iniziativa, chiamata The complete walk, copre il tratto che da Westeminster Bridge arriva fino a Tower Bridge.
Il 23 al Globe, il teatro di Shakespeare di Westbank va in scena l'Amleto reduce da due anni di tournée mondiale.

Anche il Barbican, centro per le arti contemporanee e sede della London Symphony Orchestra, festeggia il Bardo con una serie di opere teatrali ispirate ai lavori di Shakespeare. E poi spazio anche ai film, a partire da pellicole del cinema muto come Amleto del 1920 e Il mercante di Venezia del 1923 entrambi con accompagnamento musicale in sala.
La London Symphony Orchestra propone Romeo e Giulitta di Tchaikovsky e brani di Mendelssohn di Sogno di una notte di mezza estate.
Shakespeare spazia anche nel mondo del balletto con Racconto d'inverno, balletto in tre atti di Christopher Wheeldon portato in scena fino al 10 giugno dalla Royal Opera House a Covent Garden.
Concerto ancheper la London Philharmonic Orchestra che propone brani dall'Otello di Verdi, l'Amleto di Tchaikovsky e Romeo e Giulietta di Prokofiev.
Alla British Library, fino al 6 settembre si potranno vedere esposte rarissime prime edizioni dei lavori di Shakespeare e alcuni testi originali.

A Stratford sono previsti concerti, maratone, conferenze, dibattiti, visite alla casa di Shakespeare e alla sua scuola e poi la speciale ‘Sonnet Marathon' con il rapper Devon Glover (conosciuto come The Sonnet Man) che il 24 aprile rapperà tutti i 154 sonetti del bardo su ritmi hip hop.

22 aprile 2016

© Riproduzione riservata