Viaggi24

Earth Day 2016, torna la Giornata per la Terra

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Earth Day 2016, torna la Giornata per la Terra

  • – di Francesca Pace


Si celebra ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile. Quando, cioè, in quella data del 1970, venti milioni di cittadini americani, rispondendo a un appello del senatore democratico Gaylord Nelson, si mobilitarono in una storica manifestazione a difesa del nostro pianeta. Da allora l'Earth Day è diventato un appuntamento di riferimento in tutto il mondo per coinvolgere nazioni e popolazioni a proteggere le risorse naturali del nostro Pianeta. Ad oggi sono coinvolti 196 Paesi e ciascuno organizza, per l'occasione, eventi e iniziative speciali.
In particolare, questa 46esima Giornata Mondiale della Terra è stata scelta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon per la ratifica dello storico accordo sul Clima di COP21 siglato lo scorso dicembre a Parigi nonostante i drammatici eventi che hanno colpito la capitale francese.

Tra gli eventi organizzati in Italia, aprirà a Roma, presso il Galoppatoio di Villa Borghese, il Villaggio per la Terra che, per il terzo anno, proporrà eventi culturali, concerti e spettacoli dal vivo dedicati alla della tutela dell'ambiente ma anche a temi strettamente legati alla sostenibilità, come la legalità, la partecipazione civica, la fuga di milioni di migranti dalle proprie terre. Tra gli appuntamenti il consueto Concerto per la Terra che vedrà protagonista Rocco Hunt e altre band. Inoltre, un momento sarà dedicato alla commemorazione delle tredici studentesse Erasmus scomparse in Spagna, in memoria delle quali verranno piantati tredici alberi nel Parco di Villa Borghese.

Gli alberi sono anche il tema di una iniziativa lanciata da Econbnb la community dedicata al turismo sostenibile, insieme a HowManyTrees, il sito su cui calcolare il costo ecologico in alberi dei nostri stili di vita, delle nostre azioni e dei prodotti che compriamo. Gli alberi sono, infatti, la più potente arma contro le quantità in eccesso di CO2 presente nella nostra atmosfera. Fortunatamente il turismo green cresce sempre di più, dimostrando la volontà dei viaggiatori nel tutelare l'ambiente. Bastano, infatti, pochi accorgimenti per organizzare un viaggio sostenibile per il Pianeta. Ad esempio, scegliendo un hotel progettato con criteri di bioarchitettura ciascun ospite "risparmia" 76 alberi, consumando cibo locale a km 0 si salvano circa 35 alberi oppure prenotando una struttura ricettiva accessibile senza auto si evitano 50 alberi tagliati per persona.

15 aprile 2016

Italia, la vacanza è sempre più green

Turks & Caicos, i Caraibi più belli

Primavera tra i parchi italiani in fiore

© Riproduzione riservata