Viaggi24

Giornata del Libro, le librerie per viaggiatori

  • Abbonati
  • Accedi
Mostre & Eventi

Giornata del Libro, le librerie per viaggiatori

  • – di Francesca Pace


Ogni anno, il 23 aprile, si celebra la Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore, in occasione della quale l'Unesco nomina una capitale del Libro. Quest'anno è Breslavia, già capitale della Cultura, che celebrerà con eventi dedicati alla lettura e alla letteratura trasformando ogni libreria, ristorante e luogo della città in uno spazio per leggere e che omaggerà attori, poeti, scrittori e accademici.
Per l'occasione, vogliamo dedicare uno spazio alle librerie di viaggio. Anche nell'era di Internet, in cui le informazioni sono a portata di click, restano luoghi imperdibili dove trovare quanto serve per preparasi a una nuova partenza.

Guarda la gallery

Guide turistiche che accompagnano per tutta la durata del viaggio, mappe e cartine su cui segnare l'itinerario da seguire, libri fotografici per immaginarsi le bellezze che, di lì a poco, si visiteranno di persona o narrativa di viaggio per avvicinarsi a paesaggi e culture diverse. Se state, dunque, pensando alla vostra prossima meta oppure volete solo viaggiare con la fantasia, ecco alcune delle librerie dedicate al viaggio presenti nelle principali città italiane.

Libreria ViaggeriaTrento
Aperta dal 1997, i proprietari Massimo e Michele amano definirla una bottega di viaggio. Perché qui si trovano gli strumenti utili alla propria avventura. Dalle guide turistiche alle carte ed atlanti ai dizionari e frasari per comunicare in altre lingue. Un ampio settore è dedicato alla montagna, dove trovare guide per escursioni, cicloturismo, arrampicata e sci alpinismo. Non mancano, poi, oggetti per viaggiatori accaniti come mappamondi volumi fotografici e mappe murali. Altri consigli sono, poi, dati dagli appassionati proprietari.

Libreria Transalpina - Trieste
Situata nel centro della città, a Borgo Teresiano, è nata nel 1994 grazie a Elena Storti e Alessandro Ambrosi e prende il nome dal antico ramo di ferrovia che collegava Vienna a Trieste. E' il luogo ideale per trovare e curiosare tra oltre 10.000 titoli in tema di ambiente, avventura, montagna, natura, turismo e viaggi. Dalle guide a manuali, letteratura di viaggio, di mare e di montagna, carte e video. Ma anche pubblicazioni di settore dedicate a fotografia, gastronomia e storia locale-regionale.

La Libreria del viaggiatore - Sondrio
Affaccia sulla piazza principale della città dal 1989, la libreria è specializzata in mappe e guide di tutto il mondo e in pubblicazioni dedicate alla montagna e ala natura. Un ampio settore raccoglie anche volumi in lingua inglese francese e tedesco.

Il Giramondo - Torino
Aperta nel 1984 da una pura passione per i viaggi, è diventata un punto di riferimento per i viaggiatori della città. E' specializzata in carte geografiche, dalle carte murali con i planisferi a quelle didattiche. Inoltre si trovano anche molti accessori per il viaggio, il campeggio e le escursioni in bici.

Libreria Pangea - Padova
Da oltre vent'anni, questa libreria nel centro storico della città è divisa in quattro settori: montagna, viaggio, nautica e cartografia di cui si trovano guide turistiche, libri fotografici, portolani, carte nautiche e militari, atlanti e mappamondi. A questo si aggiunge una ricca selezione dei migliori libri di viaggio, mare e montagna e serate per incontri a tema.

Luoghi&libri - Milano
E' probabilmente l'unica libreria milanese dedicata esclusivamente ai viaggi e, dal 1988, é gestita con grande passione da Antonio Ranzini Pallavicini, che, prima di essere libraio, é un viaggiatore appassionato. Si trova un'ampia scelta di guide turistiche, cartine, atlanti stradali, mappe di città, carte per trekking e escursionismo, narrativa di viaggio e dizionari per il turista. Dal 2008 si è associata alla Libreria Internazionale Melting Pot e offre prodotti editoriali in lingua originale (inglese, francese, spagnolo, portoghese e russo).

Diari di Bordo - Parma
Si trova nel cuore di Parma ed è una piccola libreria nata dalla grande passione per i viaggi di Alice e Antonello. L'intento è quello di stimolare la curiosità, di conoscere e comprendere altri Paesi ed emozionarsi attraverso resoconti di viaggio o fotografie. Grande spazio è offerto, infatti, alla letteratura di viaggio ma non mancano guide, manuali a tema e libri per bambini per iniziare a viaggiare anche solo con la fantasia.

On the road - Firenze
In un ambiente dallo spirito nomade, scelto da Martina Castagnoli, questa libreria è un luogo dove trovare tutto ciò che serve prima di partire: guide, carte e libri fotografici. Ma è anche il posto giusto per lasciarsi ispirare sfogliando le pagine comodamente seduti e scegliere la prossima meta. La libreria organizza, inoltre, incontri e attività ed escursioni er trovare nuovi compagni di viaggio.

La libreria del viaggiatore - Roma
Aperta nel 1991 da Bruno Boschin con l'idea di un luogo dove conservare e coltivare la cultura del viaggio, la libreria prosegue oggi con la stessa passione grazie a Eleonora Pellegrini e Luigi Politano. Un indirizzo di riferimento, dall'atmosfera accogliente, dove trovare guide turistiche, libri fotografici stranieri, atlanti, letteratura di viaggio, tra cui anche libri rari e introvabili o fuori catalogo.

22 aprile 2016

Earth Day 2016, torna la Giornata per la Terra

Weekend a Breslavia, capitale della cultura

Shakespeare 400, tutti gli appuntamenti

© Riproduzione riservata