Viaggi24

Malta, fascino mediterraneo

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Malta, fascino mediterraneo

  • – di Francesca Pace
Una veduta di La Valletta (PH Visit Malta)
Una veduta di La Valletta (PH Visit Malta)


Immersa nel blu profondo del Mar Mediterraneo, Malta è una meta ideale per una breve vacanza fuori stagione. Dominata da una natura selvaggia e circondata da una costa ricca di baie e insenature affacciate su un mare incontaminato, l'isola è come un museo a cielo aperto che conserva importanti testimonianze di una storia lunga 7000 anni.
Grazie alla sua posizione e alla presenza di uno dei porti naturali più grandi e più protetti dell'area, Malta è stata, infatti, a lungo un crocevia di culture e popoli, dai Fenici ai Cavalieri di San Giovanni, da Napoleone all'aristocrazia inglese

Guarda la gallery

Cuore dell'isola è La Valletta, la capitale, un'opera d'arte in stile barocoa il cui patrimonio è protetto dall'Unesco. Chiamata anche la città fortezza, prende il nome dal suo fondatore Jean Parisot de la Valette e venne costruita a partire dal 1566 per volere dei Cavalieri di San Giovanni sull'arida penisola di Sciberras tra le grandi insenature di Marsamxett e il Porto Grande.
La Valletta è il primo esempio di città studiata a tavolino, pensata per tutti gli abitanti della città, dai Cavalieri ai servi ai commercianti, nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie più all'avanguardia per quei tempi. Come la disposizione delle strade, pensata in modo da permettere la circolazione dell'aria da un porto all'altro favorendo la ventilazione all'interno delle mura.
All'epoca medievale risale, invece, l'antica capitale fortificata, Mdina, dove ancora oggi sono custoditi alcuni dei più pregiati tesori d'Europa e vivono alcuni discendenti delle famiglie nobili normanne. Altre importanti tracce storiche si trovano nelle Tre Città, Vittoriosa, Senglea e Cospicua, affacciate sul Porto Grande, che hanno dato rifugio, a lungo, agli abitanti dell'isola e che si trovano nell'area conosciuta oggi con il nome di Cottonera. E' il luogo che, forse, ha mantenuto più di altri l'autenticità dell'isola dove si possono ancora ammirare palazzi, chiese e fortezze tra le più antiche di Malta.

Anche la natura contribuisce non poco al fascino dell'isola. Che regala insenature e baie con piccole spiagge da sogno. Tra queste, alcune sono state premiate con la Bandiera Blu, come St George's Bay, Fond Ghadir Bay, Qawra Bay, Bugibba Beach, Mellieha Bay, Golden Bay, Ghajn Tuffieha Bay e Ramla il-Hamra a Gozo.
Paesaggi storici e naturali di grande fascino a cui ha ceduto anche il cinema che li ha scelti per girare alcuni dei film più noti, trasformando Malta in un set a cielo aperto. Come Fort Ricasoli, dove è stata ricreata l'ambientazione dell'antica Roma per il kolossal Il Glaldiatore e per alcune scene di Troy, molte location sono state scelte per Il Conte di Montecristo e Il Codice Da Vinci, il mare e le spiagge di Comino hanno fatto da sfondo ad alcune scene di Travolti dal destino con Madonna, mentre Gozo è stata protagonista dell'ultimo film della coppia Brad Pitt e Angelina Jolie, By The Sea. Al cinema è anche dedicato uno dei principali eventi internazionali di Malta, il Valletta Film Festival in programma dal 3 all'11 giugno.

Leggi di Gozo e Comino

27 aprile 2016

Malta, fascino mediterraneo (parte II)

Malta, fascino mediterraneo. Tutte le informazioni

Croazia, lungo l'antica riviera asburgica

© Riproduzione riservata