Viaggi24

Lituania, sulla via dell'ambra

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Lituania, sulla via dell'ambra

  • – di Arianna Garavaglia
Vilnius (ph Lithuania State Department of Tourism)
Vilnius (ph Lithuania State Department of Tourism)

«L'ambra non è utilizzata solo in gioielleria ma ha anche proprietà curative», spiega in italiano la giovane guida lituana al museo dell'ambra di Palanga, località turistica sul mar Baltico.
«In Lituania, quando nei secoli scorsi era molto diffusa la peste, avevano notato chi lavorava a contatto con l'ambra non si ammalava», prosegue mentre mostra le teche che custodiscono 4500 oggetti prodotti con questa resina fossile.

GUARDA LA GALLERY

L'ambra è una resina molto diffusa sulle coste lituane, è anche chiamata l'oro del Baltico. Con l'ambra si producono gioielli ma anche saponi, tè, incenso, prodotti di bellezza e farmaci che sfruttano le proprietà antiinfiammatorie dell'acido succinico contenuto in questo prodotto.

Palanga, è una delle tappe sulla La Via dell'Ambra in Lituania, un percorso di 100 km che da Kaliningrad (l'antica Königsberg e oggi enclave russa) arriva fino in Lettonia. Ecco i luoghi principali.

Musei e laboratori
Chi vuole scoprire tutto sull'ambra del baltico può fare tappa a Palanga, sorta di Rimini del Nord.
Il Museo di Palanga è ospitato nella bella villa estiva della famiglia dei conti Tiškevičiai di fine Ottocento ed è circondato da un grande parco di 100 ettari. Il museo comprende 15 stanze con pezzi di ambra grezza e altri lavorata. C'è quella bianca e quella gialla, secondo il grado di ossidazione.
Tappa anche a Nida, cittadina della Penisola Curlandese sempre sul Baltico, dove si trovano musei e gallerie dell'ambra.
A Klaipeda, tra Nida e Palanga, è possibile visitare la fabbrica dell'ambra, dove vedere il team 250 artigiani al lavoro e tutte le fasi di lavorazione dell'ambra.
Anche Vilnius ha, naturalmente, il suo museo dell'ambra ospitato in una casa barocca dove fare anche shopping.

Benessere
L'ambra è anche l'ingrediente principale di molti trattamenti proposti nelle spa lituane.
 Nel 2013, a Nida, ha aperto Nidos Kopos che utilizza solo prodotti a base d'ambra del Baltico e propone trattamenti per adulti e bambini di tutte le età, dalle maschere per il viso fino a rituali completi di tre giorni. Nel 2014 Nidos Kopos è sbarcato anche nella piazza della Cattedrale di Vilnius con i suoi trattamenti per viso e corpo e massaggi.

La Baia dell'ambra
Lungo la via dell'ambra, si trova la Baia dell'Ambra a Juodkrante. In questa baia, a fine ‘800, fu trovato il cosiddetto Tesoro di Juodkrante, il più importante reperto archeologico di ambra formato da 434 opere d'ambra grezza con raffigurazioni umane e animali realizzati nel Neolitico. Le opere sono esposte in varie gallerie del Paese e le copie possono essere ammirate al Museo dell'Ambra di Palanga.

Per saperne di più e per organizzare il vostro viaggio consultate la pagina degli indirizzi

31 maggio 2016

Lituania, sulla via dell'ambra. Tutte le informazioni

Lituania, il deserto sul Baltico

Vilnius, weekend d'arte e buona cucina

© Riproduzione riservata