Viaggi24

Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo

  • Abbonati
  • Accedi
Grandi Viaggi

Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo

  • – di Francesca Pace
La regione dell'arcipelago finlandese (PH Visit Finland)
La regione dell'arcipelago finlandese (PH Visit Finland)


Nel Mar Baltico, dove le sue acque confluiscono nel Golfo di Botnia, ottanta mila isole emergono, verdi e piatte, nel blu intenso del mare. E' l'arcipelago più grande del mondo e una delle meraviglie naturali che si possono ammirare in Finlandia. La meta ideale per una vacanza da passare all'aperto, in luoghi incontaminati, dove la presenza dell'uomo si ritrova, di quando in quando, in piccole cittadine discrete, chiesette in pietra e vecchi fari. Il periodo migliore per visitarle è in estate, quando le temperature sono più calde e le città e i paesaggi sono illuminati quasi costantemente dalla luce del sole.

Guarda la gallery

Con una superficie di 500 Kmq, questa regione è tutelata da sette Parchi nazionali, tutti accessibili al pubblico a condizione di rispettare la natura seguendo semplici regole una volta al loro interno. All'insegna dell'island hopping, "saltando", cioè, da un'isola all'altra, la regione dell'arcipelago finlandese si presta per una vacanza itinerante e dinamica. Le isole sono ben collegate tra loro e con le principali località della costa da traghetti che, lentamente, introducono al ritmo rilassato che scandisce la vita dell'arcipelago. Una volta sbarcati, si parte alla scoperta di questi luoghi a piedi o in bicicletta per ammirare la flora e la fauna oppure ci si può dedicare a un po' di sport: dalla pesca alla barca a vela alla canoa, immersi nella natura finlandese, proprio come amano fare qui.
La tranquillità dei luoghi e l'ospitalità dei suoi abitanti invitano certamente anche a parlare con la gente del luogo per scoprire le tante piccole storie racchiuse in queste terre di mare e di frontiera.

Tra i luoghi più belli e anche curiosi, c'è l'arcipelago delle Åland. E' una provincia autonoma di 6.500 isole con un proprio parlamento, si parla svedese e anche bandiera, targhe e francobolli sono diversi dal resto del Paese. Un mondo a parte, insomma. L'unica città è Mariehamn, il capoluogo, che si trova sul'isola di Fasta ed è abitata da 11mila anime. Gli altri 16.500 residenti di dividono tra altre 65 isole abitate. In sella a una bici o in barca, si va alla scoperta di castelli, roccaforti e chiese, simboli di un passato in cui questo arcipelago ricopriva un ruolo strategico fondamentale. Le soste, invece, sono l'occasione per gustare la cucina locale e rilassarsi circondati dalla pace di questa natura incontaminata. Alle Åland, le giornate sembrano non aver mai fine. In estate, infatti, le ore di sole registrate qui non hanno pari in tutti i Paesi nordici e anche per questo sono una meta ambita dal jet-set scandinavo.

Leggi di altre isole dell'arcipelago

27 maggio 2016

Finlandia, l'arcipelago più grande del mondo (parte II)

Islanda, terra dai mille colori

Norvegia, on the road verso il Capo

© Riproduzione riservata