Da oggi fino a domenica torna la sesta edizione di Mantova Creativa. Il Festival, inserito tra le attività di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, prevede appuntamenti con artisti, fotografi, chef e street food.
Da segnalare l'intervento dell'artista giapponese Hidetoshi Nagasawa impegnato nella realizzazione di un'opera ad hoc per lo spazio di Piazza Castello, all'interno di Palazzo Ducale. L'opera resterà a Mantova per un anno.
Sempre nell'ambito di Mantova Creativa è prevista l'apertura di due torri cittadine chiuse da tempo al pubblico, si tratta della Torre degli Zuccaro e della Torre di Sant'Alò.
Per svelare i luoghi nascosti della città sono stati chiamati gli studenti del liceo artistico Giulio Romano che hanno prodotto video sui luoghi non accessibili al pubblico della città. I video sono visibili su smartphone puntando le icone QR Code posizionate sui totem installati in diversi punti cittadini.
Tra gli eventi anche il concorso fotografico "Mantova Creativa per la Fotografia", presieduto da Franco Fontana e Giovanni Gastel. Le opere selezionate andranno a far parte di una mostra nel Tempio di San Sebastiano.
Sempre grazie gli studenti, questa volta del Dipartimento di Arti Visive Università di Bologna, arriva a Mantova "Videoart Yearbook", la rassegna di videoarte che sabato 28 maggio (ore 10, Palazzo Soardi) propone una selezione dei migliori lavori italiani realizzati nel corso del 2015.
Spazio anche al teatro e alla danza in luoghi inconsueti come le ex beccherie del Rio dove domani si esibirà la Compagnia Campogalliani con Dracula e le Officina Testi dove trovano spazio la performance teatrale "Esercizi di ginnastica morale" con Teatro Magro e Ars Creazione e Spettacolo.
Torna per il secondo anno anche la rassegna dello Street Food di Mantova Creativa che coinvolge bar e ristoranti della città che propongono cibi di strada per tutti i gusti.
Infine seconda edizione anche per il concorso tra cocktail "Vero veleno di Romeo & Giulietta". Dieci bar si sfidano nel ricreare il veleno acquistato da Romeo proprio a Mantova. Sarà il pubblico di Mantova Creativa a eleggere il "vero veleno" votando sulla pagina Facebook durante i tre giorni del festival.
Per tutte le info va al sito Mantova Creativa
27 maggio 2016
Mantova, capitale della cultura italiana
© Riproduzione riservata