Viaggi24

Porto Venere, perla del Golfo dei Poeti. Tutte le informazioni

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Porto Venere, perla del Golfo dei Poeti. Tutte le informazioni


INFORMAZIONI
Per organizzare i viaggio e le visite potete consultare il sito di Porto Venere

DOVE DORMIRE
Unica struttura di lusso nel Golfo dei Poeti, il Grand Hotel Portovenere è il luogo ideale per un soggiorno di totale relax, in un ambiente elegante e informale. Ricavato all'interno di un antico convento del XVI secolo, l'hotel sorge in una posizione unica, sopra il porticciolo di Porto Venere, davanti all'isola Palmaria, regalando un panorama spettacolare. Dispone di 56 camere, accoglienti, confortevoli e anche molto luminose grazie alle grandi vetrate da cui si ammirano il golfo e il borgo. All'interno si trova, poi, il Palmaria Restaurant, aperto anche al pubblico esterno, dove gustare i piatti della cucina mediterranea. Gli ospiti possono godersi il relax anche sulla scenografica terrazza affacciata sul golfo e nella spiaggia riservata, situata proprio di fronte a Palmaria e attrezzata con lettini e ombrelloni, raggiungibile in pochi minuti con la navetta oppure a piedi.
Costo: a partire da 279 euro la camera doppia

L'Hotel Le Grazie si trova nell'omonima frazione, accanto a Porto Venere. E' un tre stelle situato nel centro del paese affacciato sull'insenatura. E' un buon punto di partenza per fare escursioni tra le bellezze del Golfo dei Poeti oppure rilassarsi nella vicina spiaggetta. Dispone di 35 camere in un ambiente semplice e familiare.
Costo: a partire da 100 euro per la camera doppia e con mezza pensione

DOVE MANGIARE
La gastronomia delle isole dell'arcipelago è, ovviamente, legata al mare. Rinomati sono i muscoli (o cozze) serviti ripieni o alla marinara, pesce fresco o marinato. Ma anche la terra offre piatti tipici, come la "mesc-ciua", una zuppa di legumi, gli "sgabei", frittelle di pasta di pane, oppure ancora il pesto e la farinata.
Al Palmaria Restaurant del Grand Hotel Portovenere, lo chef Francesco Parravicini propone piatti della più autentica cucina mediterranea, preparata con ingredienti freschi, genuini e un pizzico di creatività. Molti i piatti a base di pesce ma non mancano secondi di carne oppure di verdure per vegetariani.

Fondata nel 1890, l'Antica osteria del Carugio è un luogo storico di Porto Venere, dove gustare piatti della tradizione culinaria locale in un ambiente semplice e famigliare.

Sull'isola di Palmaria, invece, queste specialità possono essere guastate alla Locanda Lorena, oppure a Il Gabbiano affacciato sulla magnifica spiaggia di Punta Secco.

1 giugno 2016

Porto Venere, perla del Golfo dei Poeti

© Riproduzione riservata