Viaggi24

Giornata dell'ambiente, aree naturali in Italia (parte II)

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Giornata dell'ambiente, aree naturali in Italia (parte II)


Riserva MaB Collemeluccio­Montedimezzo Alto Molise, Molise
Itinerari meravigliosi, musei e aree archeologiche degne di nota vi guideranno alla scoperta dei 7 comuni molisani all'interno della Riserva. Il trekking e la mountain bike sono forse i due modi più utilizzati dai turisti per percorrere i sentieri dell'Alto Molise, dalle aree boschive e forestali a quelle umide e fluviali. Le visite guidate permettono di scoprire alcune delle centinaia di specie animali presenti e anche di fare una deviazione al Santuario Italico, nel Comune di Pietrabbondante, meta di migliaia di visitatori l'anno.

Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Campania
E' tra le aree protette più ricche di attrazioni in Italia. Il Parco si trova a poco più di 100 km da Napoli e comprende 80 comuni e una notevole quantità di ambienti diversi, dalle aree costiere e montane fino ai fiumi e ai ruscelli, passando per la foresta. Da non perdere l'escursione a Morigerati, nella Grotta del Busseto, in cui è possibile seguire il percorso del fiume che si inabissa nelle terra per un tratto, dando luogo a paesaggi mozzafiato.

Riserva Somma, Vesuvio e Miglio d'Oro, Campania
Istituita come Riserva della Biosfera nel 1997, l'area si estende dal Golfo di Napoli al Parco Nazionale del Vesuvio, includendo Pompei. Indiscutibilmente una delle attrazioni turistiche più affascinanti d'Italia, la Riserva tutela la magnifica varietà dei paesaggi, di flora e di fauna presenti. Nei 54 Km totali di sentieri, si trovano bellissimi itinerari didattici ma anche tracciati panoramici e agricoli. Da non perdere èla passeggiata lungo il Miglio d'Oro, da Ercolano a Torre del Greco, in cui ammirare le sontuose ville vesuviane del XVII secolo.

Parco Nazionale della Sila, Calabria
Entrata recentemente, nel 2014, nella rete UNESCO delle Riserve della Biosfera, l'area protetta si trova a circa 50 km di distanza da Cosenza. La Riserva offre una gran varietà di attività, dall'escursionismo alla vela sui laghi della Sila, dai percorsi specifici per bambini alle gite a cavallo. Qui si trovano alcune meraviglie naturali, come i patriarchi vegetali, alberi secolari maestosi come i Giganti del Fallistro o i Giganti del Gariglione. E durante le soste, approfittatene per gustare le specialità della tradizione locale, a base di alcune varietà di funghi del Parco.

Parco del Delta del Po, Emilia Romagna
Occupa la parte orientale della Pianura Padana allungandosi fino all'Adriatico. E' un luogo ideale per fare escursioni organizzate in barca, in bici o a piedi, con personale esperto che guida alla scoperta di questo meraviglioso territorio. I più pazienti possono dedicarsi al birdwatching, appostandosi in punti strategici, per ammirare le moltissime specie di uccelli che popolano ambienti palustri, lagunari, costiere e appenniniche e che si incontrano qui, in un insieme armonico e bellissimo dal valore naturalistico inestimabile.

Parco dell'Appennino Tosco­Emiliano, Toscana/Emilia Romagna
E' un luogo spettacolare in qualsiasi periodo dell'anno, per l'esplosione di colori e profumi che solo la natura incontaminata sa regalare. Trekking, ciaspolate, escursioni a piedi, in bici oppure con gli sci… Il paesaggio, che dall'Appennino muta dolcemente in curve collinari, passando per boschi, foreste e zone lacustri, è davvero mozzafiato, come anche i borghi caratteristici, compresi nel Parco, che segnano un itinerario tutto da inventare.

Biosfera UNESCO delle Alpi Ledrensi e Judicaria, Trentino Alto Adige
In Trentino, tra il Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta, nel 2015, l'area delle Alpi Ledrensi e Judicaria, con oltre 3000 m di dislivello e 30 km di estensione, è di certo ricca di bellezze, esaltando una biodiversità davvero indescrivibile. Tra siti culturali di eccellenza, borghi e tradizioni, c'è solo l'imbarazzo della scelta tra cose da fare e da vedere. Da non perdere una visita al Lago di Ledro, con le sue acque pulite e cristalline incorniciate dalle vette delle Dolomiti e da boschi fittissimi e che dal 2011 è Patrimonio UNESCO. Qui, ci si può dedicare alla vela e alla canoa, oppure stare semplicemente seduti ad ammirare la bellezza circostante.

3 giugno 2016

Giornata dell'ambiente, aree naturali in Italia

© Riproduzione riservata