Viaggi24

Giornata dell'ambiente, aree naturali in Italia

  • Abbonati
  • Accedi
Weekend

Giornata dell'ambiente, aree naturali in Italia

  • – di Francesca Pace
Una veduta del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (PH Skyscanner)
Una veduta del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (PH Skyscanner)


Da oltre 40 anni, il 5 giugno, si celebra la Giornata mondiale dell'Ambiente promossa dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite. La ricorrenza venne istituita nel 1972 e fissò questa data a ricordo della Conferenza di Stoccolma sull'Ambiente umano, il primo grande summit mondiale dedicato alla salvaguardia del Pianeta. Nel tempo, la crescente sensibilità in difesa dell'ambiente ha dato vita a diversi progetti e iniziative, tra cui la tutela di aree naturali fondamentali a proteggere la biodiversità e la conservazione dell'ecosistema, oltre a preservarne il paesaggio.

Guarda la gallery

Di queste, l'Unesco ne ha individuate, ben 651 nel mondo, di cui 13 riserve si trovano in Italia. Luoghi unici che, oggi, offrono ai visitatori la possibilità di poter vedere da vicino habitat naturali e specie animali peculiari di ciascuna zona. Ecco, allora, quali sono le Riserve della Biosfera della Penisola, presentate da Skyscanner, il motore di ricerca viaggi globale, per un tour nella natura all'insegna di educazione, sostenibilità, divertimento, durante il weekend o le prossime vacanze.

Riserva della Biosfera Valle del Ticino
Istituita nel 2002, situata sul confine tra Lombardia e Piemonte, la Riserva è moto frequentate per gite, escursioni guidate, attività su misura per visitatori o gruppi. Per gli amanti delle due ruote, poi, c'è un bellissimo percorso ciclabile, lungo 60 km, che attraversa la Riserva da nord a sud, per rigenerarsi e sentirsi più vicini alla natura.

Riserva della Biosfera Transfrontaliera del Monviso, Piemonte
Nel cuore delle Alpi Cozie, al confine con la Francia, questa Riserva è stata istituita solo nel 2013 ma promette spettacoli unici agli amanti della natura. E fa della biodiversità il proprio mantra: foreste, praterie, pianure, fiumi e laghi d'altura. Andare alla scoperta di quest'area vuol dire scoprire un mondo incantato, prezioso, ricco di centinaia di specie animali e vegetali che popolano la Riserva.

Riserva della Biosfera di Miramare, Friuli Venezia Giulia
Si trova ad appena 7 km da Trieste ed è una delle prime aree MaB istituite dall'UNESCO nel 1979 e poi ampliata nel 2004. Il territorio, gestito dal WWF, abbraccia ambienti carsici e marino­costieri unici, di grandissimo interesse naturalistico. Periodicamente vengono organizzate escursioni guidate all'interno dell'area protetta e attività didattiche con le scuole durante le quali si possono ammirare da vicino delfini, stelle marine e il simbolo del Parco, il celebre pesce bavosa pavone.

Riserva della Biosfera Selve Costiere di Toscana, Toscana
Riconosciuta dall'UNESCO come Riserva della Biosfera nel 2004, è un'area compresa tra Livorno e Viareggio ed è caratterizzata da una varietà naturalistica incredibile, non solo paesaggistica. I suoi boschi, paludi, lagune e la zona costiera sono l'habitat perfetto per flora e fauna: ninfee, gigli di mare, il bellissimo ibisco palustre, e ancora daini, cinghiali e fenicotteri rosa... Si può scegliere di visitare il Parco a piedi, in bicicletta o addirittura a cavallo e partecipare a diverse attività tra laboratori, visite guidate, incontri a tema e workshop ecologici.

Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Toscana
L'Arcipelago Toscano, nel Mar Tirreno, comprende alcune delle isole più belle d'Italia, come l'Elba, Capraia e l'isola del Giglio. Riconosciuto Riserva della Biosfera nel 2003 dall'UNESCO, si può visitare individualmente o in gruppi guidati, magari con un comodissimo binocolo per non perdervi nulla: dalle numerose specie di uccelli che popolano l'Arcipelago fino ai paesaggi che si scorgono in lontananza. Sull'isola d'Elba si trova anche il Santuario delle Farfalle, raggiungibile con una passeggiata di 2 Km attraverso una natura incontaminata a contatto con le fioriture stagionali della macchia mediterranea e una vista privilegiata sul mare.

Riserva della Biosfera del Circeo, Lazio
Nel Lazio meridionale, a un centinaio di km da Roma e affacciato sul blu intenso del Mar Tirreno, questa Riserva coincide, in parte, con il Parco Nazionale omonimo. Dotato di una grande varietà di ecosistemi, è visitabile a piedi o in bici, attraverso sentieri guidati. Si può scegliere tra dune litoranee e foreste di pianura prima di arrivare allo spettacolare promontorio del Circeo. Qui vivono cinghiali, donnole e volpi, all'ombra di tamerici, mirti e ginepri che fanno da cornice a una piacevolissima passeggiata.

Le altre riserve natuali in Italia

3 giugno 2016

Giornata dell'ambiente, aree naturali in Italia (parte II)

Porto Venere, perla del Golfo dei Poeti

Nel Delta del Po, su due ruote

© Riproduzione riservata